Storia di una vita fragile di Chevillard Lutz riceve il premio "Donna è Vita"

Sabato 10 ottobre 2009, alle ore 17.00, a Pontremoli (MS), presso il teatro Manzoni, è stato premiato il vincitore della prima edizione del Premio Letterario "Donna è Vita": "Storia di una vita fragile" di Chevillard Lutz, edito da Lindau.

Il Premio Letterario "Donna è Vita", unico nel suo genere, è stato istituito per premiare le opere letterarie che raccontano, rivelano, riflettono e difendono il talento della femminilità, inteso quale alleanza della donna con la vita, dono personale e costante agli altri, patrimonio costitutivo dell'umanità. 

Quest’anno, nella sua prima edizione, il premio ha visto in concorso 17 titoli.  La commissione, composta da 14 giurati di  cui 13 donne, provenienti dal variegato mondo della professionalità femminile (conduttrici televisive,  giornaliste della carta stampata, accademiche, donne di eccellenza nel mondo dell'imprenditoria  e delle professioni, nonché madri e donne "di casa") ha attribuito anche i seguenti riconoscimenti: Premio letterario "Donna, verità e società" ad Angela Maria Cosentino per il testo "Testimoni di speranza" edito da Cantagalli, “per aver mostrato il valore sociale e umano del talento naturale della femminilità”; Premio alla carriera "Santa Gianna Beretta Molla" a Geltrude Ranaldi, “per aver difeso la vita con la penna e con le opere”. 

La cerimonia di assegnazione ha previsto anche la consegna delle targhe di benemerenza all'Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII" - Servizio antitratta, “per l'attività meritoria di difesa della dignità della donna”, e all'Associazione Lunigianese Disabili onlus quale segno di riconoscimento “per il meritorio impegno per la difesa ed il sostegno alla vita”. Il testo secondo classificato è stato: “Liesje, mia figlia di Pierre Mertens delle Edizioni Cantagalli e il terzo: “Oscura luminosissima notte” di Chiara M. - intervenuta telefonicamente - edito da San Paolo. 

Durante la manifestazione di premiazione, affidata alla conduzione di Viviana Daloiso, giornalista di Avvenire, sono stati recitati brani tratti dai libri segnalati. 

Secondo il dott. Cristian Ricci, Presidente dell'Associazione promotrice dell'iniziativa, Scienza & Vita Lunigiana, scopo del premio "è quello di riproporre la corretta visione della femminilità, che naturalmente non può escludere il legame tra la donna e la sua capacità di trasmettere la vita, e conseguentemente l'alta dignità dell'essere donna, nonché di stimolare l'attenzione ed il rispetto per ciò che è veramente l'essere donna, educando alla protezione di questo patrimonio umano". 

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Dipartimento delle Pari Opportunità-Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

[Per ulteriori informazioni: www.scienzaevitalunigiana.it; info@scienzaevitalunigiana.it]

Magistero Pontificio

san-pedro

Recensioni

  • La Donna eterna

    Il mondo salvato da una Donna. Quella Eterna. Di Rino Camillieri * Gertrud von le Fort è una delle grandi figure letterarie di convertiti del ventesimo secolo. Era figlia del barone Lothar, luterano... Continua
  • Paolo VI e Chiara Lubich. Una Chiesa che si fa dialogo

    Recensione di Paolo Siniscalco e Xenio Toscani Paolo VI e Chiara Lubich, un papa e una laica in sintonia, interpreti del loro tempo, testimoni, profeti e costruttori della Chiesa del Concilio e del... Continua
  • Scrittrici mistiche europee

    Colloquio con Francesco Santi, direttore della Società internazionale per il medioevo latino sul nuovo volume di Silvia Guidi © L’Osservatore Romano, 8 luglio 2015 In occasione del quinto... Continua

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.