Prendiamoci cura della nostra fede

Stiamo vivendo un momento particolarmente significativo della vita della Chiesa. L’11 ottobre scorso abbiamo celebrato il 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II grazie al quale è scoccata nella Chiesa “l’ora del laicato”; contestualmente il Papa Benedetto XVI ha dato inizio all’Anno della Fede, da Lui voluto quale risposta a una grave crisi della fede soprattutto nel mondo occidentale; proprio in questi giorni si sta svolgendo il tanto atteso Sinodo dei Vescovi sulla nuova evangelizzazione. Tutti questi eventi sono estremamente importanti e toccano da vicino la vocazione e la missione dei fedeli laici nella Chiesa e nel mondo.

Ma qual è il comune denominatore di tutte queste celebrazioni? Penso che al centro di ciascuna di esse si trovi la fede. La fede è il fondamento della vita cristiana, senza il quale tutto crolla. Il Santo Padre Benedetto XVI continuamente ci ricorda che la questione fondamentale dell’uomo di oggi è la questione di Dio e il posto che Lui occupa nella vita dell’uomo. L’erosione della fede anche nella vita di non pochi battezzati assume oggi dimensioni assai preoccupanti. Perciò il Santo Padre invita tutti a “ripensare e a rivivere la nostra fede in modo nuovo”! Questa è la grande sfida che la Chiesa pone davanti a ciascuno di noi durante l’Anno della Fede. Dobbiamo cercare di riscoprire l’immenso valore del dono della fede che abbiamo ricevuto da Dio nel Battesimo... E’ un tesoro evangelico per cui vale la pena donare tutto.

La fede non è una questione che si possa risolvere una volta per tutte: è piuttosto una sfida permanente nella vita di ciascuno di noi... Dobbiamo prenderci cura della nostra fede con profondo senso di responsabilità, perché essa è come una pianta viva che, se non è custodita, alimentata e curata, è destinata a morire... Prendersi cura della propria fede vuol dire conoscerne i contenuti essenziali... E’ veramente spaventosa l’ignoranza della fede di tanti battezzati d’oggi! Il Catechismo della Chiesa cattolica deve diventare, quindi, un vero compagno di cammino nella vita di ciascuno di noi...

Messaggio del Presidente


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.