La chiamata alla santità

La chiamata alla santità costituisce una tra le componenti essenziali dell’identità dei laici. Dice il Concilio Vaticano II: «È dunque evidente per tutti che tutti coloro che credono in Cristo di qualsiasi stato o rango, sono chiamati alla pienezza della vita cristiana e alla perfezione della carità» (Lumen Gentium, n. 40).

La santità cristiana è un dono di Dio e va vissuta prima di tutto come un dono. I battezzati, partecipi della natura divina grazie all’effusione dello Spirito Santo, sono già per questo santi. Negli scritti neotestamentari la parola “santo” diventa addirittura sinonimo di “cristiano”. La chiamata alla santità non è una semplice esortazione di ordine morale o moralistico. La santità è l’esigenza più profonda della vocazione cristiana, del nostro “essere cristiani”. E deve trovare espressione nell’agire di ognuno, cioè nell’effettiva e radicale sequela di Cristo, nella preghiera, nell’ascolto della sua parola, nell’accoglienza delle beatitudini e soprattutto del comandamento dell’amore, nella vita sacramentale e specialmente nel sacramento dell’Eucaristia e della Penitenza. In una parola, deve manifestarsi nell’unità tra fede e vita.
La santità dei laici non è una santità di serie B, come in passato pensavano alcuni che identificavano la santità con il cosiddetto “stato di perfezione”. La santità cristiana dei laici si realizza nel cuore del mondo e non mediante la fuga dal mondo. L’impegno cristiano nel mondo viene così nobilitato e diventa uno dei mezzi per raggiungere la santità. Il Concilio Vaticano II ha aperto ai laici orizzonti affascinanti di perfezione cristiana vissuta alla luce della spiritualità dell’Incarnazione. Tutto ciò ha dato e continua a dare frutti preziosi. Tanti laici, uomini e donne, hanno infatti eletto a programma di vita i suoi insegnamenti, vincendo la tentazione della mediocrità e dell’indifferenza e dimostrando grande maturità spirituale e capacità di scelte radicali, ispirate al Vangelo.

Messaggio del Presidente


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.