Sezione Giovani

profilo-giovani

«Le nuove generazioni sono non solo destinatarie preferenziali di questa trasmissione e condivisione [della tradizione cattolica], ma anche soggetti che attendono nel proprio cuore proposte di verità e di felicità per poterne rendere testimonianza cristiana, come già accade in modo mirabile. Ne sono stato, io stesso, nuovamente testimone a Sydney, nella recente Giornata Mondiale della Gioventù. E perciò incoraggio il Pontificio Consiglio per i Laici a proseguire l’opera di questo provvidenziale pellegrinaggio globale dei giovani nel nome di Cristo, e ad adoperarsi per la promozione, ovunque, di un’autentica educazione e pastorale giovanile». Queste parole diceva Benedetto XVI durante un’udienza concessa al Pontificio Consiglio per i Laici il 15 novembre 2008.

È per dare concreta visibilità all'importanza che il Papa e tutta la Chiesa attribuiscono al mondo dei giovani per il presente e il futuro che è stata istituita nel 1986, da Giovanni Paolo II, la Sezione giovani del Pontificio Consiglio per i Laici.

Nell'ambito della Chiesa universale, essa divulga le iniziative del Santo Padre; si pone al servizio delle conferenze episcopali nel settore della pastorale giovanile; si rivolge ai movimenti e alle associazioni giovanili internazionali, promuovendo la collaborazione e gli incontri tra le varie comunità; organizza convegni di pastorale giovanile a livello internazionale e continentale.

Nell'ambito della Santa Sede, la Sezione giovani del Pontificio Consiglio per i Laici opera come strumento di sensibilizzazione degli altri dicasteri in materia di pastorale e problemi giovanili, centro di informazione sulle realtà della pastorale e dell'apostolato dei giovani a livello mondiale.

Momenti forti della sua attività sono la preparazione alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Gioventù, istituita da Giovanni Paolo II nel 1985 (che hanno luogo annualmente nelle chiese locali) e l'organizzazione degli incontri mondiali del Papa con i giovani (che hanno luogo ogni due/tre anni in Paesi di volta in volta diversi). Inoltre, la Sezione giovani organizza ogni tre anni un Forum internazionale dei giovani.

A nome del Pontificio Consiglio per i Laici, essa promuove e coordina le attività del Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo, voluto a Roma da Giovanni Paolo II per l'accoglienza e l'evangelizzazione dei giovani pellegrini a Roma.

Le attività della Sezione giovani sono sostenute dalla Fondazione “Giovanni Paolo II per la gioventù”, eretta in persona giuridica pubblica il 29 giugno 1991 dal presidente del PCPL al fine di «concorrere alla messa in pratica dell'insegnamento del magistero della Chiesa cattolica in ordine alla priorità della pastorale giovanile particolarmente manifestata nelle giornate mondiali della gioventù» e di «promuovere l'evangelizzazione dei giovani e sostenere la pastorale giovanile in tutto il mondo» (Statuto, art. 1, 2.1).

World Youth Day Magazine è disponibile online

In occasione dell'Incontro internazionale sulle GMG "Rio 2013 - Cracovia 2016" la rivista...

Continua


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.