Apostolato Mondiale di Fatima

world-apostolate-fatima

 

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Apostolato Mondiale di Fatima

SIGLA

A.M.F.

FONDAZIONE

1999

STORIA

Inizialmente conosciuta con il nome di Esercito Azzurro di Nostra Signora di Fatima, l’A.M.F. venne fondato come organizzazione parrocchiale a Plainfield, New Jersey, USA, dal parroco di St. Mary’s monsignor Harold Colgan, a seguito di un’inspiegabile guarigione da una gravissima patologia del suo cuore avvenuta nel 1946 dopo aver pregato Nostra Signora di Fatima. Da allora, egli dedicò il suo sacerdozio alla diffusione del messaggio di Fatima, in risposta al reale pericolo che l’ateismo e il totalitarismo erano divenuti per la pace nel mondo. Insieme a John Haffert, un editore americano, mons. Colgan si impegnò per fare dell’Esercito Azzurro un’organizzazione nazionale negli Stati Uniti e, infine, con la collaborazione del vescovo di Leiria, Dom João Venâncio, l’Esercito Azzurro divenne un’associazione internazionale privata di fedeli con sede presso la Domus Pacis di Fatima, in Portogallo. La fondazione dell’Esercito Azzurro avvenne nella casa di Pontevedra, in Spagna, dove Nostra Signora apparve per richiedere la pratica della Comunione di riparazione del primo sabato del mese. Dopo diverse decadi di intensa opera apostolica, il professor Américo Pablo López Ortiz propose una nuova missione concepita nell’ottica della nuova evangelizzazione del mondo, da compiersi tramite lo specifico “carisma” della diffusione dell’autentico messaggio di Fatima. Il 7 ottobre 2005, festa della Beata Vergine Maria del Rosario, il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dell’A.M.F. come associazione internazionale di fedeli.

IDENTITÀ

La missione dell’A.M.F. si realizza partecipando alla nuova evangelizzazione attraverso la trasmissione dell’autentico messaggio di Fatima. Nostra Signora di Fatima chiede un più grande amore e un maggior rispetto per la Santissima Trinità perché la vita di ciascuno sia rinnovata, chiede preghiera e penitenza per la riparazione dei peccati e per la conversione dei peccatori, una genuina devozione all’Eucaristia, il Santo Rosario meditato e la consacrazione al suo Cuore Immacolato. La forza che sostiene la diffusione dell’Apostolato Mondiale di Fatima nel mondo intero sta proprio nell’urgenza della risposta al messaggio di Fatima e nella sua attiva promozione per la salvezza del mondo e per la pace.
“Fatima, nel suo messaggio e nella sua benedizione, costituisce conversione a Dio. In questo luogo si sente e si testimonia la Redenzione dell’uomo, per intercessione e con l’ausilio di Colei che con il suo piede di Vergine ha sempre schiacciato e sempre schiaccerà la testa dell’antico serpente” (Giovanni Paolo II, Saluto durante la veglia mariana al Santuario di Fatima, 12 maggio 1991).
“L’invito evangelico alla penitenza e alla conversione, pronunciato con le parole della Madre, è sempre attuale. Ancora più attuale di 65 anni fa. E ancor più urgente” (Giovanni Paolo II, Omelia durante la Santa Messa al Santuario di Nostra Signora di Fatima, 13 maggio 1982).

ORGANIZZAZIONE

Il Consiglio internazionale si incontra ogni quattro anni ed elegge tra i suoi componenti i nove membri che costituiscono il Consiglio di amministrazione: il Presidente internazionale, il Vice-presidente, il Tesoriere, il Segretario internazionale e cinque amministratori. Essi rimangono in carica per quattro anni fino al successivo incontro del Consiglio internazionale. L’A.M.F. ha un rappresentante permanente, nominato dal Consiglio di amministrazione, che ha sede presso la Domus Pacis di Fatima, in Portogallo, dove ha sede la segreteria internazionale. L’A.M.F. si divide in regioni e gli aderenti appartengono alle proprie rispettive regioni.

DIFFUSIONE

L’A.M.F. ha milioni di aderenti sparsi in 57 paesi del mondo, distribuiti come segue: Africa (12), Asia (11), Europa (14), America del Nord (2), Oceania (4) e America del Sud (14).

OPERE

L’opera più grande di Nostra Signora di Fatima è perseguita tramite le pratiche spirituali dei membri.
Per preparare e formare i nuovi leader affinché si possa realizzare la “civiltà dell’amore” e il trionfo del Cuore Immacolato di Maria annunciato a Fatima, vengono organizzati in tutto il mondo seminari, ritiri spirituali e congressi sulla nuova evangelizzazione. L’A.M.F. si rende disponibile anche per offrire ad altri gruppi ecclesiali, parrocchie, scuole e associazioni l’approfondimento della spiritualità di Fatima come modalità di arricchimento della loro vita cristiana in difesa della “cultura della vita”, per superare la “cultura della morte”.

PUBBLICAZIONI

Messenger of the World Apostolate of Fatima, rivista trimestrale. A livello nazionale e regionale vengono pubblicate anche altre riviste.

SITI WEB

www.worldfatima.com;
www.apostoladomundialdefatima.org;
www.worldfatimatv.com

SEDE CENTRALE

Apostolado Mundial de Fátima
Secretariado Internacional
Rua S. Vicente Paulo, 32 ANEXO
Apartado 1, 2495-438
Fátima - Portugal
Tel. [+351] 249 539 865 - Fax [+351] 249 539 864
E-mail: info@worldfatima.com



Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti