Unione dell’Apostolato Cattolico

münze

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Unione dell’Apostolato Cattolico

 

SIGLA

UAC

 

FONDAZIONE

1835

 

STORIA

L’UAC nasce per iniziativa di san Vincenzo Pallotti (1795-1850), sacerdote romano che, dopo una celebrazione eucaristica, è ispirato dal Signore a istituire «una Pia Unione che fosse perpetuamente  nella Chiesa di Gesù Cristo come una Tromba evangelica, che chiama tutti, che risveglia lo zelo e la carità di tutti i fedeli di ogni stato, grado e condizione, affinché tutti, in tutti i tempi […] cooperino […] all’accrescimento, difesa e propagazione della carità e della fede cattolica». Lo stesso anno l’UAC riceve «ogni benedizione» dal Cardinale Vicario d’allora, Carlo Odescalchi, e «mille benedizioni» da Gregorio XVI. Il 28 ottobre 2003 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta l’erezione dell’Unione dell’Apostolato Cattolico come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

L’UAC è una comunione di fedeli che promuove in tutti i battezzati la consapevolezza della chiamata e della corresponsabilità apostolica. La pedagogia dell’associazione, i cui obiettivi fondamentali sono stabiliti dal Consiglio di coordinamento generale, punta a formare i fedeli di ogni stato, nel rispetto di ogni vocazione, a vivere i carismi secondo il mistero della Chiesa comunione e a indirizzarli alla collaborazione apostolica. Sull’esempio del Fondatore, i membri si propongono di entrare nel dinamismo dell’amore infinito e misericordioso della Trinità, per riscoprire e appropriarsi dell’immagine e somiglianza della Carità infinita, impressa in noi dall’inizio della creazione, e per far arrivare ogni battezzato a donare l’amore che rinnova tutte le cose. I mezzi sono quelli di ogni tempo: la meditazione della Sacra Scrittura, la celebrazione eucaristica, la preghiera, la condivisione della fede, la riconciliazione e la sequela di Cristo con l’accettazione della Croce in ogni situazione della vita.

 

STRUTTURA

Organi di governo della UAC sono: il Consiglio di coordinamento generale, costituito dal Presidente, da membri ex officio e da membri eletti, che provvede all’unità interna dell’Unione, ne incrementa l’efficacia apostolica e ne riconosce le strutture nazionali; i Consigli di coordinamento nazionali, che hanno competenza sul territorio della corrispondente Conferenza episcopale, favoriscono le occasioni e gli strumenti di formazione, sono a servizio delle varie realtà dell’Unione, ammettono formalmente i membri e curano la gestione dei mezzi finanziari; i Consigli di coordinamento locali, che hanno lo scopo di unire i membri per adempiere alla missione dell’Unione, di essere cenacoli aperti ai segni dei tempi, di curare la formazione e di aiutare la Chiesa locale; il Segretariato e il Segretario generale, l’Assemblea generale e il Congresso generale. Assistente ecclesiastico dell’Unione è il Rettore generale della Società dell’Apostolato Cattolico. Alla UAC è possibile aderire come membri singoli, come membri appartenenti a una delle comunità a jure, come collaboratori.

 

DIFFUSIONE

La UAC conta circa 9.500 membri ed è presente in 42 Paesi così distribuiti: Africa (9), Asia (3), Europa (18), Nordamerica (4), Oceania (2), Sudamerica (6).

 

OPERE

La UAC gestisce opere culturali, spirituali e caritative, quali istituti universitari in Brasile, Camerun, Germania, India e Polonia; case editrici e tipografie; scuole; centri di catechesi; centri di pastorale giovanile e familiare; case di ritiri; centri di spiritualità e animazione; case di cura; un lebbrosario in India; ospizi per malati terminali, in Polonia; comunità terapeutiche e centri per persone con handicap; orfanotrofi e case famiglia; un Segretariato sociale per la vita, a Roma.

 

PUBBLICAZIONI

Acta Societatis Apostolatus Catholici, a cadenza annuale; Notiziario UAC, bimensile; pubblicazioni periodiche a livello nazionale.

 

SITO INTERNET

http://www.pallotti-sac.org

 

SEDE CENTRALE

Unione dell’Apostolato Cattolico

Piazza San Vincenzo Pallotti, 204 - 00186 Roma

Tel. [+39]06.6819469 - Fax 06.6876827

E-mail: ccguac@libero.it

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti