Movimento Teresiano di Apostolato

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Movimento Teresiano di Apostolato 

 

SIGLA

MTA (Movimiento Teresiano de Apostolado)

 

FONDAZIONE

1977

 

STORIA

L’MTA trae origine dall’Arciconfraternita delle Figlie di Maria Immacolata e Teresa di Gesù fondata nel 1873, a Tortosa, in Spagna, da san Enrique de Ossó per giovani donne desiderose di vivere appieno  la fede e di testimoniare Cristo in una società in trasformazione, attaccata dal germe dell’ateismo e della secolarizzazione portato dai cambiamenti del XIX secolo. L’MTA nasce come tale, a Roma, per iniziativa della Compagnia di Santa Teresa di Gesù, in seno alla quale è radicato e insieme alla quale costituisce la Famiglia Teresiana. Il 12 luglio 1977 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento del Movimiento Teresiano de Apostolado come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

Il carisma dell’MTA si concretizza in tre dimensioni: interiorità, azione apostolica, comunità. Animato dalla spiritualità di santa Teresa di Gesù, il Movimento si prefigge di stimolare i propri membri a conoscere e amare Cristo e a farlo conoscere e amare. Mezzi essenziali di formazione sono la preghiera quotidiana; i ritiri spirituali e la preghiera comunitaria; la partecipazione alla vita liturgica della Chiesa e specialmente all’Eucaristia; la meditazione della Parola di Dio; la devozione a Maria come Madre e modello di virtù; la lettura degl scritti di santa Teresa di Gesù. L’itinerario formativo proposto dall’MTA, che è fortemente radicato nel magistero della Chiesa, privilegia per i bambini, l’iniziazione alla conoscenza e all’amore di Gesù; per i giovani, l’esercizio delle virtù cristiane e la pratica dell’apostolato; per gli adulti, l’approfondimento dottrinale e l’impegno apostolico. Campi specifici dell’apostolato dei membri del Movimento sono la famiglia, la vita professionale, sociale e politica, l’educazione, la parrocchia, le opere assistenziali.

 

STRUTTURA

L’MTA è costituito da tre branche: gli Amici di Gesù, che riunisce bambini e bambine; i Giovani, che raggruppa adolescenti e giovani di ambo i sessi; le Comunità, formate dagli adulti. Il Movimento, animato dalle religiose della Compagnia di Santa Teresa di Gesù, è retto da organi collegiali e personali che operano, a livello generale, provinciale e locale, sotto la guida delle rispettive Superiore della Compagnia, le quali di norma affidano questa responsabilità a religiose delegate per l’MTA.

 

DIFFUSIONE

L’MTA conta circa 37.600 membri tra bambini, giovani e adulti ed è presente in 21 Paesi così distribuiti: Africa (3), Asia (1), Europa (3), Nordamerica (6), Sudamerica (8).

 

SEDE CENTRALE

Movimiento Teresiano de Apostolado

Via Valcannuta, 134 - 00166 Roma

Tel. [+39]06.6637053 / 6635892 - Fax 06.66510235

E-mail: secretaria.stj.@pcn.net

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti