Gruppo Promotore del Movimento per un Mondo Migliore

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Gruppo Promotore del Movimento per un Mondo Migliore 

 

SIGLA

GP del MMM

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Servizio di Animazione Comunitaria

 

FONDAZIONE

1952

 

STORIA

Il Movimento per un Mondo Migliore nasce a Roma in risposta all’appello di rinnovamento rivolto da Pio XII alla Chiesa con il messaggio radiofonico noto come “Proclama per un Mondo Migliore”. La predicazione di padre Riccardo Lombardi, S.I., porta negli anni 1943-1956 alla diffusione delle “Esercitazioni per un Mondo Migliore” e all’apertura a Rocca di Papa (Roma) del Centro Internazionale Pio XII, donato dallo stesso Pontefice per la formazione dei responsabili di comunità. Tra il 1956 e il 1965, attorno a padre Lombardi, si costituisce il Gruppo Promotore che dopo il Concilio si dedicherà alla sua recezione, rinnovando metodologie e strategia di azione. Dal 1965 al 1975 il Movimento sviluppa studi su cambiamento, dialogo, secolarizzazione, Chiesa popolo di Dio, mondo; lancia il progetto “Nuova immagine di parrocchia”; sceglie di decentrarsi, uscendo dal Centro Pio XII. Negli anni 1975-1989, si estendono gli studi ai concetti di partecipazione e giustizia; si elaborano progetti pastorali per giovani, famiglie, ministeri, istituti religiosi; si dà inizio al Progetto diocesano di rinnovamento-evangelizzazione. Nel decennio che segue la morte di padre Lombardi, avvenuta nel 1979, il Gruppo si riorganizza in équipe locali, regionali e nazionali; si concentra sul rinnovamento della Chiesa locale o diocesi; sviluppa studi sui segni dei tempi, sulla spiritualità di comunione e sulla solidarietà; affianca il nome tradizionale con la dicitura “Servizio di Animazione Comunitaria”. Il 14 dicembre 1988 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento del Gruppo Promotore del Movimento per un Mondo Migliore come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

Il GP del MMM è un gruppo intervocazionale al servizio del rinnovamento-conversione della Chiesa e della società, nell’unità universale, per la salvezza del mondo. Fine del Gruppo è promuovere un movimento per un mondo migliore, “movimento” inteso come spirito o dinamismo storico che si innesta – e si perde – in quello più globale della Chiesa e del mondo. È un gruppo di animatori: parte dalla lettura dei segni dei tempi e, chiamando a conversione gli insiemi umani, li apre a orizzonti sempre più ampi. Promuove la spiritualità di comunione attraverso progetti di rinnovamento- vangelizzazione per istituti religiosi, parrocchie, diocesi. Si caratterizza per la concezione comunitaria: amare Dio, amare il prossimo e volere il bene comune significa costruirsi insieme come popolo di Dio, sensibilizzando ai metodi che consentono di raggiungere la santità comunitaria. Ogni membro continua ad appartenere alla propria comunità di origine, in nome e in rappresentanza della quale si pone al servizio dell’insieme e alla quale ritorna al  termine del proprio mandato o servizio.

 

STRUTTURA

Ogni Gruppo locale ha una Direzione e si articola in équipe – locali, regionali, nazionali – che promuovono i progetti di rinnovamentoconversione a livello di sensibilizzazione, di approfondimento e di impegno operativo. I Gruppi locali si organizzano internazionalmente in aree geografiche, per fare esperienza di comunione e di collaborazione nell’azione e nella formazione apostolica, sulla base dei rispettivi piani. Ogni area ha un Coordinatore e una Équipe di coordinamento. I Coordinatori, insieme alla Direzione generale, formano il Gruppo internazionale di animazione che si riunisce annualmente. Momento culminante della vita e della missione dell’associazione è l’Assemblea generale o Cenacolo pastorale, che si convoca ogni quattro anni e nel corso della quale si elegge la Direzione generale, formata da cinque persone. A coordinare studi e ricerche è l’Équipe internazionale di riflessione. Ogni quattro anni il GP del MMM realizza una ricerca, con il metodo della investigazione scientifica, al fine di maturare la coscienza della situazione della Chiesa e del mondo e di aggiornare il proprio patrimonio e i propri strumenti di servizio.

 

DIFFUSIONE

Il GP del MMM conta circa 600 membri ed è presente in 37 Paesi così distribuiti: Africa (8), Asia (3), Europa (13), Nordamerica (4), Oceania (2), Sudamerica (7).

 

SEDE CENTRALE

Gruppo Promotore del Movimento per un Mondo Migliore

Via Monte Altissimo, 23 - 00141 Roma

Tel. [+39]06.8185678 - Fax 06.87191893

E-mail: mondo.migliore@iol.it

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.