Comunità Canção Nova

cancaonova

Denominazione ufficiale
Comunità Canção Nova

Sigla
CCN

Storia
Nel 1975, mons. Antônio Afonso de Miranda, vescovo della diocesi di Lorena (San Paolo, Brasile), colpito dalla ricchezza dell’esortazione apostolica Evangelii Nuntiandi di papa Paolo VI, affidò a don Jonas Abib, già impegnato nel lavoro pastorale con i giovani, l’incarico di una nuova evangelizzazione dei battezzati. Il mandato del vescovo significò, per don Abib, un intenso lavoro di attività formative a favore di giovani e adulti.

Nella solennità di Cristo Re del 1977, don Abib lanciò, a coloro che si erano già impegnati in quest’opera, la sfida di lasciare la propria casa e vivere in comunità a favore dell’evangelizzazione. Iniziò così, il 2 febbraio 1978, la prima esperienza di vita comune tra dodici persone, che diedero vita alla Comunità Canção Nova (Canto Nuovo). Fin da questi primi tempi si riconobbe come fondamento e fattore indispensabile di tale cammino l’incontro personale e comunitario con Dio in Cristo Gesù.

Nel 1998 la Comunità, nata nell’ambito del Rinnovamento Carismatico Cattolico, entra a far parte della Fraternità Cattolica delle Comunità e delle Associazioni Carismatiche di Alleanza. Il 12 ottobre 2008 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Comunità Canção Nova come Associazione internazionale di fedeli.

Identità
La Comunità Canção Nova riconosce come proprio carisma la promozione dell’esperienza dell’incontro personale con Gesù Cristo, nell’efficacia dello Spirito Santo, come risposta del Padre alle necessità urgenti della Chiesa e della società dei tempi attuali. Ciò si attua tramite l’evangelizzazione che la Comunità svolge di norma – ma non solo – con l’uso dei mezzi di comunicazione sociale, per trasmettere Gesù e la vita nuova che egli è venuto a portare all’umanità. La formazione ha l’importante scopo di far crescere donne e uomini nuovi, rinnovandoli e trasformandoli fino alla “misura della pienezza di Cristo” (Ef 4, 13). Al nome della Comunità, Canção Nova, si aggiunge solitamente quello di Casa di Maria: esso ben esprime il compito di “Scuola di formazione” che la Comunità ritiene una delle principali azioni che scaturiscono dal proprio carisma. Fu, infatti, nella casa di Maria che Gesù si formò; fu Maria la prima educatrice del Signore.

Struttura
Si appartiene alla Comunità Canção Nova come membri della Comunità di Vita e come membri della Comunità di Alleanza. Le Comunità di Vita formano il Nucleo della CCN che garantisce la realizzazione del carisma e della missione e la sua continuità. I suoi membri sono chiamati a vivere il carisma e la missione della CCN con dedizione totale, mettendo in comune tutto quello che sono e che possiedono, a favore della Comunità. I membri della Comunità di Alleanza, continuando a vivere nelle proprie residenze ed esercitando liberamente la loro professione e altre attività nella società, vivono attorno al Nucleo a cui fanno riferimento, realizzando così il carisma della CCN, il cammino di formazione e di crescita e la missione. Nucleo e Alleanza formano un unico insieme.

Presidente, Vice-presidente, Formatore, Segretario, Economo generale sono organi eletti dall’Assemblea generale della Comunità. Questi, insieme ad altri quattro membri ugualmente eletti dall’Assemblea generale, formano il Consiglio generale.

Diffusione
La Comunità Canção Nova conta oltre duemila membri effettivi, presenti in sei Paesi così distribuiti: America del Sud (1), America del Nord (1), Europa (3) e Medio Oriente (1).

Opere
Per realizzare i propri scopi, e mantenere il Sistema Canção Nova di Comunicazione – composto da una rete televisiva, un canale radio, comunicazione via internet e una casa editrice – la CCN ha dato vita alla Fondazione “João Paulo II”.

Altre opere sostenute dalla Fondazione sono la Facoltà Canção Nova (riconosciuta dal governo dello Stato di San Paolo con corsi di laurea in amministrazione, filosofia, comunicazioni sociali per giornalismo e radio-tv), il Centro Medico Padre Pio, il Progetto Geração Nova (Generazione Nuova) che organizza corsi di formazione e di avviamento al lavoro per giovani, il Centro di Supporto Comunitario (presenza della Comunità nei quartieri poveri), la Casa di Accoglienza Buon Samaritano (assistenza ai senza tetto), tutte con sede a Cachoeira Paulista, San Paolo.

Pubblicazioni
Rivista mensile “Canção Nova”.

Sito internet
www.cancaonova.com

Sede Centrale
Comunità Canção Nova
Av. Canção Nova, s/n
Chácara Monte Sião
Alto da Bela Vista
Caixa Postal 27
Cachoeira Paulista
SÃO PAULO
CEP 12630-000
BRASIL

Telefone (12) 31862000 - ramal 30151 E-mail: secretariageral@cancaonova.com
Telefono: (+55) 12.3186.2137
Fax: (+55) 12 3186.2000 – ramal 2299

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.