Cinquantesimo anniversario della fondazione della Fraternità dei Gruppi San Tommaso d'Aquino (FASTA)

fasta 50 anni

Il 24 e 25 novembre 2012 si sono svolti a Mar del Plata in Argentina i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della fondazione della Fraternità dei Gruppi San Tommaso d'Aquino (FASTA). La Fraternità, riconosciuta nel 1997 dal Pontificio Consiglio per i Laici come associazione internazionale di fedeli, è nata nella città di Leones, Córdoba (Argentina), il 7 ottobre 1962, appena quattro giorni prima della solenne apertura del Concilio Vaticano II. Un fatto che è stato ricordato dal Cardinale Stanisław Ryłko nel messaggio inviato per l’occasione ai partecipanti alle celebrazioni, presiedute dal fondatore e presidente della Fraternità, P. Aníbal Ernesto Fosbery, OP.

Lo scopo della Fraternità consiste nell’impegno a costruire la città di Dio in mezzo alla città degli uomini – luogo nel quale si decide la realizzazione sociale, politica, culturale, religiosa dell’uomo –, mediante l’evangelizzazione della cultura, della famiglia e delle giovani generazioni.

“Con la sua opera apostolica – ha scritto il cardinale nel Messaggio inviato – FASTA ha creato negli ultimi cinquanta anni una vasta rete educativa, offrendo istruzione ad ogni livello a migliaia di giovani che hanno ricevuto così una completa formazione intellettuale e cristiana”.

Il messaggio si conclude con l’invito del cardinale a realizzare le parole che si leggono nel logo della celebrazione del cinquantesimo anniversario del FASTA, “Pellegrini della Speranza”. “Vi invito – ha scritto il cardinale Ryłko – a portare al mondo l'annuncio della speranza che scaturisce nell'anima dall’incontro con Cristo nella sua Chiesa.

Mons. Miguel Delgado Galindo, sottosegretario del Pontificio Consiglio per i Laici, ha rappresentato il dicastero vaticano alle celebrazioni, consegnando personalmente il messaggio, che pubblichiamo nella sua versione originale in spagnolo.

Per un approfondimento sulla Fraternità, si può consultare la scheda del Repertorio delle associazioni internazionali presente in questo sito.

Fraternità dei Gruppi San Tommaso d’Aquino

Fraternity of St Thomas Aquinas Groups

Fraternidad de Agrupaciones Santo Tomás de Aquino

Fraternité des Groupes Saint Thomas d'Aquin

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.