State saldi nella fede. Alla riscoperta dell’iniziazione cristiana

cop_saldi_nella_fede

In considerazione del rinnovato interesse per la formazione dei fedeli laici che caratterizza gli orientamenti pastorali della Chiesa negli ultimi decenni, il Pontificio Consiglio per i Laici ha raccolto in un unico volume alcune sue pubblicazioni sui sacramenti dell’iniziazione cristiana. Battesimo, Confermazione ed Eucaristia e l’itinerario catechetico che essi implicano e ad essi conduce stanno infatti al cuore di ogni autentica pedagogia della fede. Anche la XIII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi su “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana” (7-28 ottobre 2012), voluta dal Santo Padre Benedetto XVI per dare nuovo slancio alla missione della Chiesa, ha riproposto all’attenzione del Popolo di Dio il processo formativo di iniziazione cristiana: ancora una volta in tale processo è stato riconosciuto da più parti lo strumento catechetico fondamentale per la trasmissione della fede agli uomini del nostro tempo.

Il Pontificio Consiglio per i Laici, per la natura stessa delle sue funzioni, si è occupato sin dai suoi inizi delle questioni connesse all’iniziazione, dato che la vocazione e la missione dei  christifideles laici scaturisce proprio da questi tre sacramenti. In particolare, negli anni che hanno preceduto e seguito immediatamente il Grande Giubileo del 2000, il nostro dicastero ha dedicato a ciascuno di questi sacramenti un’Assemblea plenaria, approfondendone la dimensione liturgica, teologica e pastorale: nel 1997 l’Assemblea ha studiato l’iniziazione cristiana in generale e il Battesimo in particolare, come anche la questione del catecumenato pre e postbattesimale; nel 1999 è stato affrontato il tema della Confermazione, dei carismi nella vita dei fedeli laici e della maturità della fede; infine, nel 2002 la riflessione è stata centrata sull’Eucaristia nelle sue molteplici implicazioni, ancora sull’iniziazione cristiana e infine sulla domenica, il giorno del Signore. Di ogni Assemblea plenaria sono stati pubblicati gli atti, che raccolgono tutte le relazioni, tenute da personalità di grande rilievo intellettuale ed ecclesiale. I tre volumi sono usciti a suo tempo contrassegnati da un titolo analogo, data l’unità di fondo dei temi trattati: Riscoprire il Battesimo, pubblicato nel 1998, Riscoprire la Confermazione, del 2000, Riscoprire l’Eucaristia, del 2004. Vede la luce pertanto questa nuova pubblicazione, che raccoglie in un unico volume le relazioni tenute in quelle tre Assemblee, in una visione unitaria e coerente dei temi trattati.

Il volume sarà editato anche in inglese, francese e spagnolo.

 

«State saldi nella fede...». Alla riscoperta dell'iniziazione cristiana, a cura del Pontificium Consilium pro Laicis, Città del Vaticano 2013, pp. 336, € 18,00.

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti