Il presente volume raccoglie gli atti della ventitreesima Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici sul tema “A venti anni dalla Christifideles laici: memoria, sviluppi, nuove sfide e compiti”, che si è svolta a Roma dal 13 al 15 novembre 2008 con la partecipazione dei membri e consultori del dicastero.
Nella Christifideles laici il Pontificio Consiglio per i Laici ha visto subito e continua a vedere una bussola sicura e una fonte preziosa d’ispirazione per il suo lavoro al servizio dei fedeli laici. Vent’anni dopo la sua apparizione ci è parso quindi utile riprenderla in mano, sia ai fini di una sua rilettura alla luce dei cambiamenti che hanno segnato l’ultimo scorcio del Novecento e l’inizio del nuovo millennio, sia per verificarne l’effettiva ricezione tra i fedeli laici di questa generazione.
Nel volume si troveranno la lezione del cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia, che ai lavori dell’Assemblea ha trattato degli sviluppi recenti della teologia del laicato compresa alla luce dell’ecclesiologia di comunione, rilevandone progressi e lacune. Si leggerà, inoltre, la relazione dell’arcivescovo di Monaco di Baviera, monsignor Reinhard Marx, il quale ha parlato della formazione dei laici come cammino verso la maturità cristiana, aggiornando sulle attuali risorse e le difficoltà con cui quest’opera deve confrontarsi.
La crescente apertura alla missione della Chiesa delle nuove realtà aggregative, è il tema della relazione del sottosegretario del dicastero, prof. Guzmán Carriquiry, mentre il vescovo di Evry, mons. Michel Dubost, ha trattato della corresponsabilità dei fedeli laici nell’edificazione della comunità cristiana sulla base delle esperienze vissute nella sua diocesi. Difesa della vita e bene della famiglia, lavoro ed economia, educazione e cultura, comunicazioni sociali, politica, ordine internazionale, le questioni affrontate nell’ambito delle tavole rotonde e qui riportate. In esse si trova una forte denuncia delle politiche ispirate a ideologie nichiliste e coordinate a livello planetario che attaccano l’istituto della famiglia, mettono in questione diritti inalienabili e promuovono pseudo-diritti soggettivi deleteri sia per le singole persone sia per la comunità. E la denuncia dei grandi interessi economici e di potere che muovono queste politiche, i cui effetti più immediati si possono constatare nell’ulteriore impoverimento dei popoli già miseri del terzo mondo. Ribadita l’importanza di una educazione fondata su principi umanistici cristiani per rendere le nuove generazioni capaci di affrontare i problemi sempre nuovi delle nostre società in rapido e costante cambiamento, un accento particolare è stato posto sulla grave situazione economica e sociale di tanti Paesi poveri, specie in Africa e in Asia, prospettando vie che possono condurre a una maggiore giustizia internazionale.
Dall'introduzione del Card. Stanisław Ryłko
Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici
Christifideles laici: bilancio e prospettive, Atti della XXIII Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici (Roma, 13-15 novembre 2008), Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2010 (€15,00).