Luglio 2011

 

Chi era presente alla GMG 2008 di Sydney ricorda l’esplosione di gioia dei presenti, quando al termine delle celebrazioni, il Papa Benedetto XVI ha annunciato che il prossimo incontro dei giovani con il Successore di Pietro si sarebbe tenuto a Madrid. In quel momento, i giorni del 16-21 agosto 2011 sembravano molto lontani! E ora, siamo arrivati quasi alla vigilia di questo evento straordinario, tanto atteso dai giovani. Sono stati anni di intenso lavoro pastorale a livello mondiale, in quanto la GMG è entrata ormai in maniera capillare nella vita della Chiesa universale come elemento che stimola, in modo permanente, il suo impegno a favore delle giovani generazioni.

Le ragioni per cui è stata scelta la capitale spagnola, come luogo della prossima GMG, sono state spiegate dallo stesso Santo Padre nel suo Messaggio per la GMG 2011: “Adesso, in un momento in cui l’Europa ha grande bisogno di ritrovare le sue radici cristiane, ci siamo dati appuntamento a Madrid, con il tema: «Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede» (cfr Col 2,7). Vi invito pertanto a questo evento così importante per la Chiesa in Europa e per la Chiesa universale. E vorrei che tutti i giovani, sia coloro che condividono la nostra fede in Gesù Cristo, sia quanti esitano, sono dubbiosi e non credono in Lui, potessero vivere questa esperienza, che può essere decisiva per la vita: l’esperienza del Signore Gesù risorto e vivo, e del suo amore per ciascuno di noi” (Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù 2011). Il Papa ribadisce così la finalità fondamentale di ogni GMG: l’evangelizzazione, di cui i giovani sono i principali protagonisti. E’ importante ricordarlo, mentre ci apprestiamo a partire per Madrid. Questa insistenza sull’importanza della fede non vuol dire assolutamente che la Chiesa sia indifferente di fronte ai tanti gravi problemi che affliggono i giovani d’oggi. Al contrario! Ce lo spiega ancora il Santo Padre con parole chiare ed incisive: “Solo chi riconosce Dio, conosce la realtà e può rispondere ad essa in modo adeguato e realmente umano. La verità di questa tesi risulta evidente davanti al fallimento di tutti i sistemi che mettono Dio tra parentesi /.../ Se non conosciamo Dio in Cristo e con Cristo, tutta la realtà si trasforma in un enigma indecifrabile; non c’è via e, non essendoci via, non ci sono né vita né verità” (Sessione inaugurale dei lavori della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latino-americano e dei Caraibi, Discorso di Benedetto XVI, Aparecida, 13 maggio 2007). La Chiesa insegna, dunque, a guardare le cose più a fondo, senza mai perdere di vista l’essenziale.

Ogni GMG è un’esperienza straordinaria di una Chiesa amica dei giovani, partecipe dei loro problemi, una Chiesa che si pone a servizio delle giovani generazioni. E’ un’esperienza di Chiesa universale - unica nel suo genere - che abbraccia tutto il pianeta, di una Chiesa giovane, piena di entusiasmo e slancio missionario. E’ un’epifania della fede cristiana che ha dimensioni veramente planetarie. E i giovani - specialmente nella nostra vecchia Europa, profondamente secolarizzata e laicista - hanno un particolare bisogno di tutto questo.

La GMG di Madrid si svolge all’insegna della recente beatificazione di Giovanni Paolo II - fondatore delle GMG. Papa Wojtyła ritorna così tra i giovani che ha tanto amato e dai quali è stato anche molto amato, ritorna però come Beato Patrono e Protettore. Ogni GMG è una grande semina evangelica, è un dono da accogliere con gratitudine e con vivo senso di responsabilità. Affidiamo, dunque, all’intercessione dei Santi Patroni della GMG, ma in modo speciale al Beato Giovanni Paolo II, questa semina, perché possa portare frutti abbondanti nella vita di tanti giovani d’oggi.

Messaggio del Presidente


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.