Visita del Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici alla Comunità Cattolica Shalom

shalom

Il 2 e 3 febbraio il card. Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, ha visitato la Comunità Cattolica Shalom nella sua sede, la cosidetta Diaconia Geral, che si trova ad Aquiraz, distante 27 km da Fortaleza.

“Sua Eminenza ci visita per benedire la pietra fondamentale della chiesa che costruiremo alla Diaconia e per – come Chiesa – stimolare i giovani della regione Nordest del Brasile, a partecipare alla GMG” ha affermato Moysés Azevedo, Fondatore e Moderatore Generale della Comunità Shalom.

Il nome “Diaconia” é stato suggerito dallo stesso Cardinale Rylko quando visitò la Comunità sette anni fa. In quella occasione la costruzione della sede di Shalom era ancora all’inizio. In questo posto oggi si trovano tutte le principali strutture di governo della comunità, presente in circa 20 paesi.

Nell’omelia della Messa della Presentazione del Signore, il card. Rylko ha sottolineato che “nei nostri tempi i movimenti ecclesiali e le nuove comunità costituiscono un’enorme risorsa missionaria, alla quale la Chiesa guarda con grande speranza in un periodo non facile per l’annuncio del Vangelo”.

Il Presidente del PCPL ha visitato anche il Discepolato della comunità, dove più di 100 giovani si preparano per la missione secondo il carisma dell’associazione.

Domenica, 3 febbraio, il card. Rylko ha presieduto la celebrazione eucaristica nel Centro di Evangelizzazione Shalom, dove si trova la pizzeria dentro la quale la comunità ha iniziato la sua opera di evangelizzazione. Nell’omelia ha ricordato il tempo di grazia che vive la Chiesa in Brasile: “Cari amici, quando oggi parliamo di missione evangelizzatrice della Chiesa, il nostro pensiero si volge spontaneamente alla prossima GMG di Rio de Janeiro. Sì, sopratutto il Brasile vive oggi un particolare kairos, un vero e proprio tempo di grazia”.

Il cardinale ha ancora incoraggiato la comunità dicendo: “So che la Comunità Shalom si trova in prima linea, tra le più impegnate, e oggi sono qui per dire a tutti voi, a nome del Santo Padre, un sentito grazie”.

Pubblichiamo i testi delle due omelie che il card. Rylko ha pronunciato il 2 e il 3 febbraio

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.