Visita ad limina dei vescovi della Puglia

laicipuglia

14 maggio 2013

Molte delle riflessioni al centro della visita ad limina dei vescovi della Puglia hanno avuto come punto di partenza il recente convegno della Chiesa pugliese dal titolo "l laici nella Chiesa e nella società pugliese, oggi” svoltosi a San Giovanni Rotondo nell'aprile del 2011. In quell'occasione è stata sottolineata la particolare vocazione della Chiesa locale: non solo ponte tra Occidente ed Oriente, ma soprattutto cuore del Mediterraneo.

Durante l'incontro, mons. Clemens, segretario del dicastero, ha poi sottolineato la centralità della riscoperta dell'identità battesimale di tutti i cristiani, in particolare nell'ambito della celebrazione dell'Anno della Fede. La fede – come ha scritto papa Benedetto nel motu proprio Porta Fidei – non può essere più considerata “un presupposto ovvio del vivere comune” (Cfr. Porta Fidei 2).

Ciò è vero anche in Puglia e per questo motivo i suoi vescovi hanno messo al centro della loro opera pastorale – in maniera particolare quest'anno - l'approfondimento della fede attraverso cicli di conferenze, pellegrinaggi e momenti di formazione.

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.