Presentazione del docufilm: “Vi ho cercato e siete venuti. Il cammino delle Giornate Mondiali della Gioventù”

GMG-Web

25/6/2013 - Il 21 giugno 2013, a Roma, è stato presentato in anteprima alla stampa dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, con il patrocinio del Pontificio Consiglio per i Laici e della Fondazione Giovanni Paolo II per la gioventù, il film “Vi ho cercato e siete venuti. Il cammino delle Giornate Mondiali della Gioventù”, un documentario sulla storia delle Gmg ideato da Paolo Carito.

L’idea principale è quella di offrire una rilettura di questa ricca storia, combinando insieme in maniera originale immagini d’archivio, testimonianze di giovani e interviste a pastori della Chiesa. Con parole forti, coppie, giovani, un garagista, alcuni fotografi e artisti, esprimono la loro esperienza delle Giornate mondiali della gioventù. Le loro parole sono confermate dai significativi interventi del cardinale Stanisław Ryłko, del cardinale Camillo Ruini, del vescovo Renato Boccardo, di Marcello Bedeschi, di Joaquin Navarro-Valls.

Percorrendo una dopo l’altra ogni Gmg, da Buenos Aires (1987) fino a Madrid (2011), il docufilm è costruito attorno a cinque affermazioni, tutte emerse dall’esperienza delle Gmg: Cristo è bellezza, Cristo è scelta, Cristo è rivoluzione, Cristo è passione, Cristo è giovane.

Questo nuovo approccio della storia delle Gmg è un contributo prezioso all’opera della Chiesa con i giovani, e mostra ad essi l’attualità e la forza del messaggio del Vangelo. Ai pastori offre le chiavi preziose per comprendere il senso profondo delle Gmg.

Realizzato in collaborazione con Rai Cinema e le edizioni San Paolo, il docufilm, della durata di 55 minuti, andrà in onda sulla Rai nei giorni della Gmg di Rio de Janeiro (23-28 luglio 2013) e viene distribuito con il numero del 27 giugno 2013 del settimanale Famiglia Cristiana.

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.