Istruttori di fitness: toccando il mistero

maxresdefault

Non sono un gran ballerino, ma ho sempre voluto muovere il mio corpo al ritmo della musica che muove il cuore. Quando sento un’opera di Strauss, vorrei sapere ballare il valzer. E quando sento jazz, immagino me stesso ballando lo swing. Vorrei fare nel mio corpo quello che provoca la musica nella mia anima. E quando percepisco la tensione tra l'apertura dello spirito e i limiti del mio corpo, mi rendo conto più che mai dell'importanza di avere un buon compagno di ballo.

Il lavoro di un personal trainer non è così diverso. Gli Istruttori di fitness sono professionisti che aiutano le persone a unire intenzioni spirituale alle azioni fisiche quando tali intenzioni richiedono adattamento fisico. Un coach aiuta a preparare il corpo per il modo in cui lo spirito osa muoversi. Un pellegrinaggio come il Camino de Santiago in Spagna è un altro esempio di questa dinamica: una intenzione spirituale trova la sua espressione nel movimento del corpo fisico attraverso centinaia di chilometri a piedi.

Il Fitness comprende non solo gli atleti, ma anche la madre di una famiglia numerosa che non ha il tempo o l'energia per lo sport organizzato in gruppo, o l’uomo di 85 anni che vuole rafforzare le ossa e ottenere il tono muscolare nelle gambe per tornare camminare. Queste sono le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini del nostro tempo ... e "nulla di genuinamente umano che non trovi eco nel Cristo." 1

Cosa c'è di più umano di un bambino che vuole essere in grado un giorno saper tagliare le legna come lo fa suo padre, o l’uomo che si sta riprendendo da un intervento chirurgico al ginocchio e vuole essere in grado di ballare di nuovo con la moglie, o un nonno che vuole essere in grado di giocare con i suoi nipotini? Questo è il lavoro privilegiato e nobile del personal trainer.

Questo articolo è destinato a servire solo come punto d’inizio in un approfondimento della teologia del fitness, che ha senso solo alla luce di un'antropologia cristiana pienamente sviluppata. Abbiamo una straordinaria opportunità di testimoniare l'opera redentrice di Cristo anche nelle più ordinarie azioni umane nella nostra vita e nella vita degli altri quando esse sono fatte con fede, con speranza e con amore. Ed è qui che tocchiamo il mistero. Animati dallo Spirito, troviamo tanti modi per esprimere questo mistero nel nostro corpo come persone sulla Terra, ma sarà sempre lo stesso grande mistero: Dio abita in questi vasi di creta.

Si può leggere l'intero articolo di Luke Burgis, fondatore della comunità Fitness activprayer. In esso si sottolinea l'importanza degli allenatori del mondo moderno, il loro ruolo nella formazione della vita cristiana e la cultura, e la natura del Fitness alla luce di una adeguata antropologia cristiana.

1 Costituzione Gaudium et Spes, 1.

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.