Incontri del card. Ryłko con alcuni movimenti ecclesiali

Il card. Ryłko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, ha partecipato nelle ultime settimane a momenti significativi della vita di alcuni movimenti ecclesiali ed ha rivolto loro l'invito a partecipare al “nuovo inizio” segnato dal pontificato di Francesco. “Stiamo vivendo un kairós particolare e tutti dobbiamo metterci in attento ascolto di ciò che lo Spirito Santo dice alla Chiesa oggi tramite Papa Francesco. Infatti, anche se è trascorso solo un anno dall’inizio del suo pontificato, tutti noi sentiamo nella Chiesa un nuovo soffio dello Spirito Santo che spinge ogni discepolo di Cristo a rinnovare lo slancio e l’ardore missionario”.

Rivolgendosi ai vescovi amici della Comunità di Sant'Egidio, a Roma in occasione del XVI Incontro Internazionale Cristiani e Pastori per la Chiesa di domani, dopo aver ricordato come le nuove Comunità siano “un frutto prezioso del Concilio Vaticano II, l’espressione di quella primavera dello Spirito scaturita dal Concilio”, ha detto: “La prossimità ai poveri, la vicinanza agli ultimi è un aspetto fondamentale del carisma di Sant’Egidio. Riconoscere nei poveri il volto di Gesù povero, scoprire nei poveri dei veri maestri di vita e di fede sono grandi doni che ci permettono di ritrovare quei valori fondamentali per l’umanità, che la società del benessere e del consumismo tenta di soffocare. Sappiamo quanto i poveri stanno a cuore a Papa Francesco!”

il 16 febbraio a Porto San Giorgio, in occasione della “Convivenza degli itineranti del Cammino Neocatecumenale” il card. Ryłko ha ricordato l'udienza di poche settimane prima con il Santo Padre che ha definito un dono prezioso. Guardando i partecipanti all'incontro si è rivolto a loro dicendo: “Che bello il Cammino che genera cristiani dal volto gioioso! È questo il grande contributo che offrite nella Chiesa!”

Pochi giorni dopo, il 24 febbraio, il cardinale ha presieduto l'eucarestia della comunità romana di Comunione e Liberazione alla quale ha rivolto parole di caloroso incoraggiamento: “Stasera, la comunità romana di Comunione e Liberazione, riunita nella cattedrale del Vescovo di Roma, vuole riaccogliere il mandato missionario di Cristo con rinnovata gioia ed con entusiasmo. E io sono qui per dirvi: Andate! Coraggio! La Chiesa ha bisogno di voi e conta su di voi!”

Riportiamo i testi delle omelie che il card. Ryłko ha pronunciato in tutte e tre le occasioni.

Incontro con i vescovi amici della Comunità di Sant'Egidio

Convivenza degli itineranti del Cammino Neocatecumenale

Sessantesimo anniversario della nascita di Comunione e Liberazione

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.