Una Chiesa giovane, testimone della gioia del Vangelo

Copertina IV Convegno Europeo Italiano

Pontificio Consiglio per i Laici
Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE)

IV CONVEGNO EUROPEO
DI PASTORALE GIOVANILE

Insieme sulle strade dell'Europa

Una Chiesa giovane, testimone della gioia del Vangelo

 

Roma, 11 - 13 dicembre 2014

«Che bello che i giovani siano “viandanti della fede”, felici di portare Gesù in ogni strada, in ogni piazza, in ogni angolo della terra!»: è un passaggio della Esortazione apostolica di papa Francesco Evangelii Gaudium che il Pontificio Consiglio per i Laici, in collaborazione con il Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE), vuole rilanciare con il IV Convegno Europeo di Pastorale Giovanile, riprendendo così la consuetudine di incontro e cooperazione tra gli operatori di pastorale giovanile europei che si era sviluppata negli anni ’90 – il primo convegno, “Insieme sulle strade dell'Europa”, si tenne a Roma nel 1994 – e promuovendo una riflessione comune tra i responsabili nazionali di pastorale giovanile, per raccogliere insieme le sfide che l’accompagnamento dei giovani nel cammino di fede si trova ad affrontare nel continente europeo.

Il convegno si svolgerà dall'11 al 13 dicembre 2014 a Roma presso il Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiæ e avrà come tema, riprendendo appunto il percorso della Evangelii Gaudium: "Una Chiesa giovane, testimone della gioia del Vangelo".

Prenderanno parte al convegno i delegati di 32 Paesi europei, dall’Albania all’Ungheria, e di una ventina di movimenti, associazioni o comunità cattoliche internazionali, per un totale di circa 130 partecipanti. Per ciascun Paese, è stato invitato il vescovo incaricato della pastorale giovanile a livello nazionale, il direttore del servizio nazionale di pastorale giovanile ma anche un giovane o una giovane impegnato nell’ambito della pastorale giovanile.

I lavori del convegno prenderanno l’avvio giovedì 11 dicembre con i saluti introduttivi dei card. Stanisław Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici e Angelo Bagnasco, Vicepresidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. La giornata sarà dedicata al tema “i giovani e la Chiesa in Europa”: uno sguardo sulla realtà dei giovani in Europa, la loro ricerca di Cristo e la risposta della Chiesa.

Evangelii Gaudium: Lasciamoci interpellare dalla gioia del Vangelo” è il tema della giornata di venerdì 12 dicembre, alla ricerca di nuove vie per la pastorale giovanile seguendo la rivoluzione di papa Francesco e della sua Esortazione apostolica.

Infine, la giornata di sabato 13 dicembre sarà dedicata al tema “Discepoli missionari nel mondo di oggi”, con particolare attenzione alla dimensione del pellegrinaggio – uno degli aspetti essenziali delle Giornate mondiali della gioventù” – e al potenziale di creatività, di entusiasmo e di positività che i giovani possono donare alla Chiesa e agli altri con la generosità caratteristica della loro età.

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.