A Rio l’inventore della gmg

ap-2011-26

2013-07-13 L’Osservatore Romano

Dopo Madrid anche a Rio de Janeiro l’”inventore” delle gmg sarà in qualche modo presente: da domenica scorsa le reliquie del beato Giovanni Paolo II si trovano nella città carioca. Saranno esposte nei luoghi dei principali avvenimenti della Giornata mondiale della gioventù brasiliana.Fedeli venerano le reliquie di Papa Wojtyła nel santuario della Medaglia miracolosa a Rio (Afp) Il cardinale Stanisław Ryłko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, le ha consegnate durante la messa celebrata il 7 luglio nella chiesa-santuario della Medaglia Miracolosa, nel quartiere di Tijuca, zona nord della metropoli.

Per Papa Woytjła è un ritorno in terra brasiliana, dove fu accolto ben quattro volte: dal 30 giugno all’11 luglio 1980, l’11 giugno 1982, dal 12 al 21 ottobre 1991 e dal 2 al 6 ottobre 1997 in occasione del ii Incontro mondiale delle famiglie, svoltosi proprio a Rio de Janeiro.

«Vi porto — ha detto il porporato introducendo il rito — la benedizione di Papa Francesco, che tra pochi giorni arriverà qui. Da parte mia sono molto felice di presiedere questa eucaristia per la consegna della reliquia del beato Giovanni Paolo II, il quale presto sarà proclamato santo».

Durante la sua permanenza in Brasile il cardinale Ryłko ha anche inaugurato la mostra «Sulle orme di Cristo», capolavori dall’Italia e dal Vaticano, in corso dal 9 luglio al 13 ottobre al Museo delle belle arti di Rio. Si tratta, come ha ricordato il porporato, dell’ottava mostra allestita in occasione delle Giornate mondiali della Gioventù, con un «concentrato» di opere realizzate da artisti, pittori e scultori, tra i più famosi e importanti del periodo che va dal 1400 al 1800. «Opere originali — ha commentato — mai viste prima in un Paese dell’America Latina».

Gianluca Biccini

Pubblichiamo il testo del card. Rylko portoghese

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.