“Yo solo quería jugar al futbol” (Io volevo solo giocare a calcio)

voglio giocare

Alcune volte è vero il detto che un'immagine vale più di mille parole. Il senso del calcio, quello distante anni luce dal business, dal marketing, dal razzismo e soprattutto dagli episodi di violenza dentro e fuori gli stadi, è riassunto in uno scatto in bianco e nero che arriva dalla Spagna. 

Il calcio è soltanto un gioco e questa semplice verità ce la ricorda un bambino di 5 anni, Alejandro Rodriguez Macías. 

Alejandro gioca nell'Unión Vera - un club di Las Palmas de Gran Canaria - e in una recente partita ha dovuto fare da paciere tra l'arbitro e l'allenatore della squadra avversaria. 

I due adulti erano uno di fronte all'altro, impegnati in un'accesa discussione nonostante si trattasse di un match tra piccoli calciatori, e il minuscolo Alejandro in mezzo, con le braccia tese nel tentativo di separarli. 

"È iniziata una lotta tra l'arbitro e l'allenatore", ha detto. "Allora mi sono messo tra loro e ho detto: 'stop signori' e si sono allontanati l’uno dall’altro." "Volevo solo giocare a calcio", ha aggiunto il piccolo giocatore.

Suo padre, Juan, era veramente orgoglioso:  "È stato qualcosa che lui stesso ha fatto in un momento di tensione tra l'allenatore e l'arbitro", non è stato un gesto che avevo visto prima, ma gli è venuto del tutto spontaneo. Sembrava molto coraggioso e tutti hanno applaudito a quello che ha fatto. Sono molto orgoglioso ".

Un bel gesto catturato dalla macchina fotografica  di uno dei papà in tribuna e che è stato poi ripreso dai media di tutto il mondo.

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.