Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici

federazione-internazionale-delle-associazioni-dei-medici-cattolici

DENOMINAZIONE UFFICIALE

 

Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici 

 

SIGLA

 

FIAMC (Fédération Internationale des Associations Médicales Catholiques)

 

FONDAZIONE

 

1966

 

STORIA

 

La prima associazione di medici cattolici nasce in Francia nel 1884 in risposta all’appello rivolto ai cristiani da Leone XIII nell’enciclica Humanum genus. Nel 1924, sotto l’impulso di Pio XI, viene creato a Parigi un Segretariato internazionale delle società nazionali dei medici cattolici finalizzato, da un lato, a coordinare l’azione delle associazioni di medici che in quegli anni si erano costituite anche in altri Paesi e, dall’altro, a operare per la formazione di nuovi raggruppamenti. Gli incontri che il Segretariato promuove tra le associazioni esistenti segnano l’inizio dei congressi mondiali dell’associazione, il primo dei quali si tiene a Bruxelles, in Belgio, nel 1935. Un secondo Segretariato, indipendente da quello di Parigi, viene istituito a Roma nel 1949. Nel 1951, durante il quinto Congresso mondiale si decide l’unificazione dei due Segretariati che porterà alla creazione della Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici. Nel 1966, nel corso dell’undicesimo Congresso mondiale tenuto a Manila, nelle Filippine, l’Assemblea generale adotta gli statuti ufficiali e i regolamenti interni della Federazione. Riconosciuta dalla Santa Sede come organizzazione internazionale cattolica la FIAMC è membro della Conferenza delle OIC. In quanto Ong, ha statuto consultivo presso l’Ecosoc.

 

IDENTITÀ

 

Finalità peculiare  della FIAMC è la promozione di un’azione sanitaria e sociale in armonia con gli insegnamenti della Chiesa cattolica e il sostegno morale e spirituale ai suoi membri, perché sappiano affermare la propria fede nell’esercizio della professione medica e apportare alla ricerca scientifica i principi dell’etica cristiana. La Federazione persegue i propri obiettivi mediante l’organizzazione di congressi mondiali e regionali, che affrontano di volta in volta problematiche legate a questioni etiche e alla tutela della vita; mediante l’orientamento delle iniziative che le organizzazioni membro realizzano con il suo aiuto nei diversi Paesi; mediante l’elaborazione di modelli di azione pastorale e di progetti di cooperazione sanitaria con i Paesi in via di sviluppo.

 

STRUTTURA

 

Organi direttivi della FIAMC sono l’Assemblea generale, costituita dai delegati delle associazioni membro regolari e associate; il Comitato esecutivo di cui fanno parte il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario generale, il Tesoriere, l’Assistente Ecclesiastico, oltreché rappresentanti regionali e gli ex Presidenti, senza diritto di voto. La FIAMC è composta da membri regolari, associazioni legalmente istituite; membri associati, associazioni in via di formazione; membri affiliati, singoli medici o gruppi di medici che risiedono in Paesi il cui sistema politico non consente forme di associazionismo cattolico.

 

DIFFUSIONE

 

La FIAMC conta 53 associazioni nazionali membro ed è presente in 66 Paesi così distribuiti: Africa (9), Asia (13), Europa (25), Nordamerica (8), Oceania (2), Sudamerica (9).

 

OPERE

 

La FIAMC ha collaborato alla realizzazione di un laboratorio farmaceutico a Sainte Marie de la Bouenza, in Congo; di una scuola per infermiere a Tirana, in Albania; di un consultorio medico, con annessa struttura di formazione del personale, a Lichinga, in Mozambico; di un Centro biomedico a Bombay, in India, per lo studio di problematiche di ordine etico; di un ospedale a Taunggyi, in Myanmar.

 

PUBBLICAZIONI

 

Decisions, bollettino trimestrale.

 

SITO INTERNET

 

http://www.fiamc.org

 

SEDE CENTRALE

 

Fédération Internationale des Associations Médicales Catholiques 

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel. e Fax [+39]06.69887372

E-mail:  fiamc.va@virgilio.it

 

Eventos


© Copyright 2011-2015  Consejo Pontificio para los Laicos | Mapa de la web | Links | Contactos

X

Desde el 1 de Septiembre de 2016,
el Consejo Pontificio para los Laicos
ha cesado sus actividades,
y sus responsabilidades y funciones fueron asumidas por el nuevo
Dicasterio para los Laicos, la Familia y la Vida.

 
www.laityfamilylife.va

 

TODO EL MATERIAL PUBLICADO HASTA EL 1 DE SEPTIEMBRE

SEGUIRÁ ESTANDO DISPONIBLE EN ESTA PÁGINA

AUNQUE YA NO SERÁ ACTUALIZADA.