Vie Montante Internationale

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Vie Montante Internationale 

 

SIGLA

VMI

 

FONDAZIONE

1985

 

STORIA

L’esperienza della Vie Montante nasce a Parigi negli anni Cinquanta, quando i primi gruppi di anziani cominciano a riunirsi animati da André d’Humières. Costituitasi in associazione nel 1962 grazie al sostegno di monsignor Stanislas Courbe, Vescovo ausiliare di Parigi e primo Segretario generale dell’Azione Cattolica Francese, dalla Francia Vie Montante si diffonde in Belgio, Svizzera, Canada e in alcuni Paesi africani. Nel 1985, sotto l’impulso di René Tardy e con l’incoraggiamento dell’allora Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, il cardinale Eduardo Francisco Pironio, viene fondata a Roma Vie Montante Internationale, struttura finalizzata a favorire l’espansione dell’associazione in tutti i continenti. La VMI gode del sostegno del Consiglio Episcopale Latinoamericano, con il quale coordina la sua attività in Sudamerica, ed è membro della Federazione Internazionale della Terza Età. Riconosciuta dalla Santa Sede come organizzazione internazionale cattolica, la VMI è membro della Conferenza delle OIC e in quanto Ong ha statuto consultivo presso l’Ecosoc. Il 25 marzo 1996 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Vie Montante Internationale come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

La VMI raggruppa associazioni nazionali di pensionati e di anziani che promuovono la pastorale della terza età, in sintonia con l’insegnamento della Chiesa, il magistero di Giovanni Paolo II e gli orientamenti del Pontificio Consiglio per i Laici (cfr. La dignità dell’anziano e la sua missione nella Chiesa e nel mondo, Città del Vaticano 1998).

 

STRUTTURA

Organi della VMI sono l’Assemblea generale, che si riunisce ogni quattro anni in un continente diverso e definisce le linee di azione dell’associazione; il Comitato direttivo internazionale, deputato ad attuare le decisioni dell’Assemblea generale, che è costituito dal Presidente e dal Tesoriere eletti dall’Assemblea generale, dai responsabili continentali, tra i quali viene eletto il Vicepresidente, dall’Assistente Ecclesiastico; il Segretariato permanente, i cui membri – tutti europei – sono designati dal Presidente che coadiuvano. Negli ultimi anni, per rispondere alle nuove esigenze dell’associazione, si è istituita la carica di Segretario generale.

 

DIFFUSIONE

VMI conta circa 250.000 membri ed è presente in 44 Paesi così distribuiti: Africa (14), Asia (3), Europa (9), Nordamerica (8), Sudamerica (10).

 

PUBBLICAZIONI

Vie Montante Internationale, bollettino semestrale in francese, inglese, portoghese, spagnolo.

 

SEDE CENTRALE

Vie Montante Internationale

15, rue Sarrette - 75014 Paris - Francia

Tel. [+33]1.43200822 - Fax 1.43200857

E-mail: vie_montante_int@hotmail.com

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.