Unione Internazionale Guide e Scout d’Europa - Federazione dello Scoutismo Europeo

kreuzrot

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Unione Internazionale Guide e Scout d’Europa -

Federazione dello Scoutismo Europeo 

 

SIGLA

UIGSE-FSE (Union Internationale des Guides et Scouts d’Europe - Fédération du Scoutisme Européen)

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

FSE

 

FONDAZIONE

1956

 

STORIA

La UIGSE-FSE si costituisce a Colonia, in Germania, per iniziativa di giovani capi scout tedeschi e francesi, come associazione internazionale il cui scopo è praticare lo scoutismo nel quadro di un ideale europeo che affondi le proprie radici nel cristianesimo. Regolata da uno Statuto federale e da un Direttorio religioso, ancora oggi base d’intesa e di collaborazione di cristiani di diverse confessioni all’interno di una stessa federazione, l’Unione si sviluppa in tutta Europa tra il 1962 e il 1986, sotto la guida dei coniugi francesi Perig e Lizig Géraud-Keraod. A questi anni risalgono la revisione del Direttorio religioso, nel quale viene integrata gran parte della Carta dello scoutismo cattolico approvata dalla Santa Sede nel 1962; la redazione della Carta dei principi naturali e cristiani dello scoutismo europeo, sottoscritta dalle associazioni federate; la redazione di un nuovo Statuto federale con il quale si adotta il nome attuale e si riafferma l’appartenenza dell’Unione alla Chiesa cattolica. In quanto Ong, la UIGSE-FSE ha statuto consultivo presso il Consiglio d’Europa. Il 26 agosto 2003 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dell’Union Internationale des Guides et Scouts d’Europe - Fédération du Scoutisme Européen come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

Finalità dell’UIGSE-FSE è riunire in una stessa comunità di fede, di preghiera e di azione associazioni nazionali che si prefiggono di formare i giovani attraverso la pratica dello scoutismo tradizionale di Baden-Powell, sulle basi cristiane che sono fondamento della civiltà europea. L’Unione concepisce lo scoutismo come mezzo di apostolato nella Chiesa e dunque come strumento di formazione di uomini e donne che realizzano i valori evangelici nel servizio del mondo. Le associazioni federate operano nella fedeltà all’eredità dei Fondatori dello scoutismo cattolico della quale fanno parte il testo della Legge, della Promessa e del Cerimoniale. Le guide e gli scout, che costituiscono unità distinte e separate, a livello associativo formano un movimento unico nello spirito e nella gestione. Il “sistema delle squadriglie”, fondamento pedagogico dello scoutismo, è adottato da tutte le associazioni federate, la cui azione si fonda sulle idee forza definite dalla Carta dei principi naturali e cristiani dello scoutismo europeo.

 

STRUTTURA

L’UIGSE-FSE è diretta da un Consiglio federale, un Esecutivo federale e un Commissario federale. Il Consiglio federale, composto da rappresentanti delle associazioni federate, si riunisce annualmente e ha il compito di stabilire i programmi e le linee d’azione dell’Unione, di decidere l’ammissione o l’esclusione delle associazioni, di approvare il bilancio federale, di eleggere i membri dell’Esecutivo federale e degli altri gruppi o commissioni di lavoro. L’Esecutivo federale, che si occupa della gestione corrente della Federazione, è costituito dal Commissario federale, dal Presidente, dal Vicepresidente e dal Segretario del Consiglio federale. L’Assistente ecclesiastico federale e i collaboratori del Commissario federale partecipano alle riunioni dell’Esecutivo con voto consultivo. Nel rispetto dei principi della Chiesa cattolica sull’ecumenismo e delle disposizioni del proprio Direttorio religioso, l’UIGSE-FSE accoglie, come membri associati, associazioni appartenenti ad altre Chiese e Comunità ecclesiali.

 

DIFFUSIONE

L’UIGSE-FSE conta circa 52.000 aderenti ed è presente, con 19 associazioni membro (di cui una luterana, una ortodossa, una calvinista e una evangelica) in 15 Paesi così distribuiti: Europa (14), Nordamerica (1).

 

PUBBLICAZIONI

Nouvelles de notre Fraternité, bollettino trimestrale d’informazione; Lettre aux Commissaires généraux, bollettino trimestrale di collegamento. Le associazioni federate gestiscono proprie pubblicazioni a livello nazionale.

 

SITO INTERNET

http://www.scouts-europe.org

 

SEDE CENTRALE

Union Internationale des Guides et Scouts d’Europe

Le Relais de Poste

BP 17

77570 Château-Landon - Francia

Tel. [+33]1.64455368 - Fax 1.64294456

E-mail: uigse@scouts-europe.org

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti