Seguimi. Gruppo Laico di Promozione Umano-Cristiana

gruppo laico

DENOMINAZIONE UFFICIALE

“Seguimi” Gruppo Laico di Promozione Umano-Cristiana

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

“Seguimi”

 

FONDAZIONE

1965

 

STORIA

La fase pre-fondazionale di “Seguimi”risale ai primi anni Sessanta e si sviluppa in due città: Modena e Roma. A Modena, un consistente gruppo di giovani e di adulti desidera vivere un cristianesimo radicale in dialogo con lo stile e le necessità dei tempi moderni. A Roma, dopo l’incontro di Paola Majocchi, attuale Presidente, con padre Anastasio Gutiérrez, claretiano e giurista (1911-1998), prende forma l’idea di un’associazione laicale nuova, in sintonia con gli orientamenti del Concilio Vaticano II. Nel 1965 monsignor Abele Conigli, Vescovo di Sansepolcro (Arezzo), concede l’approvazione canonica a “Seguimi” come Pia Unione. Fedele alla sua struttura e al suo carisma, “Seguimi” cammina con i tempi in un processo di approfondimento della propria identità, che richiede di modificare cinque volte i primi statuti conservando il patrimonio istituzionale. Sviluppatasi dal 1967 in altre diocesi italiane, l’associazione si diffonde gradualmente nel mondo. Il 19 marzo1984 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento di “Seguimi” Gruppo Laico di Promozione Umano-Cristiana come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

“Seguimi” è un’associazione laicale fondata sulla sequela di Cristo che si prefigge la piena realizzazione umana e cristiana della persona, attraverso un’adeguata formazione e la ricerca del proprio posto nella costruzione del Regno, sulla base delle potenzialità di ciascuno e in risposta ai bisogni del mondo, per vivere già da ora la piena felicità dei figli di Dio. Nel perseguimento di questi obiettivi, si privilegiano la vita di fede, con preghiera quotidiana personale e comunitaria; relazioni interpersonali mature in Cristo, in un clima di famiglia; la presenza laicale cristiana in tutti i settori professionali e sociali; la formazione a una libertà responsabile; la collaborazione a opere incentrate sull’uomo. Il percorso formativo proposto ai membri mira a portare la persona alla piena maturità in Cristo, sia nella sfera professionale sia nella sfera comunitaria, servendosi della Sacra Scrittura e della teologia per la vita spirituale e apostolica. “Seguimi” non si preclude alcun ambito di servizio. Attualmente la sua azione si concretizza nell’impegno di formazione umana e cristiana, nell’assistenza ad anziani e disabili, nel sostegno alla famiglia, nell’accoglienza di ragazze madri e nella cooperazione internazionale.

 

STRUTTURA

“Seguimi” è articolato in quattro forme di appartenenza: membri impegnati, che vivono il celibato organizzati in comunità maschili e femminili, e che costituiscono il Centro animatore; membri affiliati, che vivono il celibato singolarmente; membri aggregati, individui e famiglie; volontari, che ne condividono lo spirito e collaborano alle sue attività. Senza pregiudicare il suo carattere laicale, “Seguimi” ammette anche sacerdoti con la funzione, per alcuni di essi, di assicurare l’indirizzo dottrinale ed ecclesiale dell’associazione nonché la formazione dei laici come voluta dal Concilio Vaticano II. La fedeltà al Vangelo e ai consigli evangelici si fonda sull’impegno personale, che non prevede voti ma esclusivamente la scelta consapevole e radicale di Cristo, maturata nella concretezza della quotidianità. Nel clima di auto-responsabilizzazione e promozione della persona caratteristico di “Seguimi”, l’autorità svolge un’azione sussidiaria e di coordinamento. Il Consiglio centrale incoraggia e valuta le iniziative personali, accogliendole e unificandole in una visione più universale. Il governo è coadiuvato dal Consiglio superiore di garanzie statutarie, dal Consiglio per gli affari economici e dal Consiglio di educazione e cultura.

 

DIFFUSIONE

“Seguimi” conta circa 800 membri ed è presente in 11 Paesi così distribuiti: Africa (3), Europa (3) Nordamerica (1), Sudamerica (4).

 

OPERE

In Italia, “Seguimi” ha dato vita a una casa famiglia e a un centro culturale per anziani; a un’azienda agricola; ai centri Orizzonti nuovi e Solidart (laboratori artigianali, mostre e fiere per la raccolta di fondi, organizzazione di campi di lavoro e formazione alla mondialità); al centro PAD (adozione a distanza di iniziative di sviluppo in tre Paesi  africani); a un centro giovanile; a centri di accoglienza; al centro Famiglia e vita per la formazione di operatori familiari, la formazione dei genitori, l’educazione della sessualità, il sostegno a nuclei familiari in difficoltà; a un centro di spiritualità e convegni. Dall’iniziativa di “Seguimi” sono nati, inoltre, l’associazione per la cooperazione  internazionale e l’educazione al volontariato Granito de paz, in Spagna; un centro sanitario, nutrizionale e di assistenza alle madri partorienti oltreché un progetto di sviluppo agricolo nella Repubblica democratica del Congo; una casa di accoglienza per bambini in difficoltà in Camerun; un centro assistenza nei campi profughi di guerra, in Burundi.

 

PUBBLICAZIONI

 

SI VIS, rivista bimestrale; Seguimi News, rivista quadrimestrale.

 

SITO INTERNET

http://www.grupposeguimi.org

 

SEDE CENTRALE

“Seguimi” Gruppo Laico di Promozione Umano-Cristiana

Via Clemente III, 29 - 00167 Roma

Tel. e Fax [+39]06.6277806

E-mail: seguimi.sede@iol.it

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.