Organizzazione Mondiale degli Exallievi ed Exallieve dell’Insegnamento Cattolico

exallieve

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Organizzazione Mondiale degli Exallievi ed Exallieve dell’Insegnamento Cattolico 

 

SIGLA

OMAAEEC (Organisation Mondiale des Anciens et Anciennes Élèves de l’Enseignement Catholique)

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

OMAEC

 

FONDAZIONE

1967

 

STORIA

L’idea di strutturare le associazioni di ex alunni della scuola cattolica – alcune delle quali risalgono alla fine del diciannovesimo secolo – nasce nel 1960, in occasione del Congresso eucaristico di Monaco di Baviera, in Germania, presieduto dal cardinale Agostino Bea, che incoraggia i delegati degli ex alunni europei della Compagnia di Gesù a organizzarsi per dare una forma più istituzionale alla loro testimonianza. I rappresentanti dei diversi gruppi esistenti danno così vita a una Commissione d’intesa e di studio internazionale, che nel 1967 porterà alla fondazione dell’Organizzazione Mondiale degli Exallievi ed Exallieve dell’Insegnamento Cattolico. Riconosciuta dalla Santa Sede come organizzazione internazionale cattolica, l’OMAEC è membro della Conferenza delle OIC. Legata da un protocollo d’intesa all’Ufficio Internazionale dell’Insegnamento Cattolico (vedi pag. 279), l’OMAEC in quanto Ong ha statuto consultivo presso l’Ecosoc, l’Unicef, l’Oil, la Fao, e statuto operativo presso l’Unesco.

 

IDENTITÀ

Obiettivi prioritari dell’OMAEC sono il sostegno alla scuola cattolica nel suo impegno di educazione integrale della persona umana e la diffusione di una cultura ispirata ai principi cristiani. Gli ex alunni, che l’OMAEC rappresenta presso gli organismi internazionali, sono chiamati a collaborare al perseguimento delle sue finalità mediante il servizio alla Chiesa, che si traduce in un impegno sociale improntato ai principi ispiratori della formazione ricevuta.

 

STRUTTURA

Organi ufficiali dell’OMAEC sono l’Assemblea generale, che si riunisce ogni tre anni, in concomitanza con un Congresso finalizzato allo studio di tematiche specifiche; il Comitato direttivo; il Consiglio esecutivo, costituito dai delegati delle organizzazioni membro e alle cui riunioni è rappresentata la Commissione Giovani creata in seno all’organizzazione nel 1987. Le organizzazioni membro possono costituirsi in Unioni continentali (attualmente due: l’Unaec per l’Europa; l’Ulaec per America Latina e Caraibi).

 

DIFFUSIONE

L’OMAEC raggruppa 11 organizzazioni internazionali, 12 organizzazioni nazionali, 2 unioni continentali alle quali fanno riferimento nel mondo circa 150 milioni di persone – anche di confessioni religiose diverse – che si sono formate nelle scuole cattoliche.

 

PUBBLICAZIONI

Nouvelles OMAAEEC, bollettino semestrale. Le organizzazioni membro curano pubblicazioni proprie (ad esempio, la rivista Confederex dell’associazione ex allievi italiana e il bollettino Cofaec dell’associazione ex allievi francese).

 

SITO INTERNET

http://www.omaec.org

 

SEDE CENTRALE

Organisation Mondiale des Anciens et Anciennes Élèves

de l’Enseignement Catholique

c/o Pontificio Istituto Pio IX

Via Cavalieri del Santo Sepolcro,1 - 00193 Roma

E-mail: secretar@omaaeec.org

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.