Opera di Santa Teresa

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Opera di Santa Teresa

 

FONDAZIONE

1938

 

STORIA

L’Opera di Santa Teresa nasce a Malaga, in Spagna, per iniziativa del sacerdote José Soto Chuliá (1887-1975). Animato da un grande zelo per i sacerdoti e desideroso di aiutarli in ogni modo, egli comincia a pensare alla possibilità di formare donne laiche che per amore di Cristo si dedichino con cuore indiviso al servizio della Chiesa nella persona dei sacerdoti e nella cura delle case parrocchiali. Don Chuliá partecipa la sua idea ad alcune sue figlie spirituali che in essa riconoscono una vocazione da far propria. L’esperienza si diffonde gradualmente in tutto il Paese e nel 1960 l’Opera viene eretta canonicamente come Pia Unione nella diocesi di Valencia. Il 2 febbraio1996 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Obra de Santa Teresa come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

L’Opera raggruppa donne che vivono la propria vocazione battesimale ponendosi al servizio dei sacerdoti. Consapevoli che la vita cristiana si attua per mezzo dei sacramenti e delle virtù, esse tendono a coltivare una profonda vita interiore, alimentata dalla preghiera e dalla partecipazione quotidiana all’Eucaristia, e ad acquisire un autentico spirito di dedizione alla Chiesa sul modello della vita nascosta della Vergine Maria a Nazaret. La loro formazione si fonda sulla Parola di Dio, sugli insegnamenti del Concilio Vaticano II, sul magistero pontificio e sugli scritti dei santi. Le donne membro dell’Opera svolgono la propria missione nelle case parrocchiali, nelle residenze sacerdotali e nei seminari.

 

STRUTTURA

Il governo dell’Opera è affidato a un Consiglio generale, costituito dalla Direttrice, dalla Vicedirettrice, dalla Segretaria, dalla Tesoriera e da membri da esse nominati. All’associazione si può aderire come aspiranti, come associate con vincolo temporaneo e come associate effettive.

 

DIFFUSIONE

L’Opera conta 62 membri ed è presente in 6 Paesi così distribuiti: Europa (1), Sudamerica (5).

 

SEDE CENTRALE

Obra de Santa Teresa

Calle Carlet, 2

Apartado 175

46900 Torrente - Valencia - Spagna

Tel. [+34]96.1550945

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.