Movimento Oasi

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Movimento Oasi

 

FONDAZIONE

1950

 

STORIA

Il Movimento Oasi si costituisce a Roma il 1º novembre 1950, giorno della proclamazione del dogma della Vergine Maria assunta in cielo. A dargli vita, un gruppo di studenti e studentesse che aderiscono alla proposta del padre Virginio Rotondi, S.I., di impegnare la propria giovinezza nel perseguimento dell’ideale della santità. Sottoposto al discernimento della Congregazione per la Dottrina della Fede (allora Sant’Uffizio), ne ottiene il riconoscimento nel 1952. Lo stesso anno Pio XII rivolge ai suoi membri ricevuti in udienza speciale a Castel Gandolfo un discorso programmatico che è, ancora oggi, la magna charta del Movimento. Dopo Pio XII non sono mancate, da parte di altri pontefici, parole di riconoscimento e di incoraggiamento per la sua linea pastorale. Il Movimento è inserito nella vita della Chiesa a livello internazionale, nazionale, diocesano, parrocchiale. Dal giugno 1992 è accolto anche nella Chiesa ortodossa ucraina.

 

IDENTITÀ

Il Movimento Oasi è una proposta di spiritualità: concepire la propria vita come un servizio per amore. Questo servizio è condensato in cinque punti, impegni che aiutano, in particolare  il giovane, a crescere umanamente e a maturare spiritualmente: “saper servire”, “essere interessato al mondo”, “assumere l’atteggiamento proprio del servo”,“essere consegnato a Cristo”, “essere consegnato ai fratelli”. Il suo carisma specifico è vocazionale nel senso moderno ed ecclesiale del termine: portare la persona a situarsi come risposta affermativa alla vocazione universale alla santità; a qualsiasi chiamata di Dio, della Chiesa e dei fratelli; alla ricerca della volontà di Dio da compiere sempre nel proprio stato di vita sociale, professionale, politico, ecclesiale. Il Movimento, che privilegia la pastorale vocazionale giovanile e familiare, si propone di testimoniare uno spirito di completa dedizione, di generosità e di assoluta fedeltà al Papa, alla Chiesa e al suo magistero. Il cammino formativo dei membri, che si sviluppa in una serie di corsi – il cui schema si ispira all’affermazione di padre Rotondi che «la nostra vita si perfeziona nella misura in cui si sintonizza e si armonizza con la volontà di Dio» –, prevede quattro livelli di adesione, a ciascuno dei quali corrisponde una formula di impegno: impegno di servizio, promessa, consacrazione, animatori.

 

STRUTTURA

Il diffondersi del Movimento in varie nazioni ha posto la necessità di costituire una Segreteria internazionale come punto di riferimento e sostegno al servizio degli animatori sparsi nel mondo. Dopo la morte del Fondatore, avvenuta il 13 aprile 1990, si è costituita una Équipe internazionale, formata dagli Animatori Oasi nazionali e dalla Segreteria internazionale, che è responsabile della conservazione e dello sviluppo della proposta Oasi, nella fedeltà agli insegnamenti di padre Rotondi.

 

DIFFUSIONE

Non essendo un’associazione strutturata, è difficile quantificare il numero degli aderenti al Movimento. In cinquant’anni di vita esso ha contribuito a formare nella spiritualità del “servire per amore” centinaia di migliaia di persone che vivono e operano nei propri ambienti sociali, impegnate attivamente in svariate realtà ecclesiali apostoliche, associazioni o organizzazioni. Il Movimento Oasi è presente in 8 Paesi così distribuiti: Asia (1), Europa (4), Nordamerica (1), Sudamerica (2).

 

OPERE

Villaggio Nuova Speranza a São Matesu, nello Stato di Espírito Santo, in Brasile, un’opera sociale che accoglie ogni giorno circa 500 bambini delle vicine “favelas” per la scuola materna e le cinque classi elementari. I programmi scolastici, il cui svolgimento punta anche alla formazione umana, sono integrati da attività nel campo delle colture oltreché da nozioni di artigianato e di igiene. Attraverso questi bambini, ai quali si fornisce anche il vitto quotidiano, si mira a influire sulle stesse famiglie.

 

PUBBLICAZIONI

Crescere, rivista mensile.

 

SITO INTERNET

http://www.movimento-oasi.it

 

SEDE CENTRALE

Centro Internazionale Movimento Oasi

C.P. 14

Via dei Laghi, km 8.500 - 00040 Castel Gandolfo (Roma)

Tel. [+39]06.9495831 - Fax 06.9495842

E-mail: info@movimento-oasi.it

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.