Movimento dei Laici Claretiani

movimento-dei-laici-claretiani

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Movimento dei Laici Claretiani

 

SIGLA

MSC (Movimiento de Seglares Claretianos)

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Laici Claretiani

 

FONDAZIONE

1983

 

STORIA

L’MSC nasce a Villa de Leiva, in Colombia, per iniziativa dei Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria (Claretiani) che, nel corso del loro XIX Capitolo generale svoltosi nel 1979, decidono di aiutare le associazioni apostoliche di laici fino ad allora promosse come opera propria, a organizzarsi autonomamente all’interno della Famiglia Claretiana. Il 20 aprile1988 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento del Movimiento de Seglares Claretianos come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

I membri dell’MSC si prefiggono di far propria la missione di Gesù nel mondo; di vivere le esigenze del Regno e di prestare un servizio di evangelizzazione alla Chiesa, secondo il carisma e lo spirito di sant’Antonio Maria Claret. L’ammissione nel Movimento è preceduta da un periodo di formazione finalizzato a fornire una educazione cristiana di base (ecclesiologia, cristologia, teologia, vocazione laicale e vocazioni nella Chiesa) e a far conoscere la vita e il carisma del Fondatore dei Claretiani. La formazione permanente dei membri dell’MSC privilegia la preparazione all’opera di evangelizzazione; l’approfondimento dell’identità e della spiritualità claretiana; lo studio della situazione socioeconomica dei vari Paesi; la qualificazione professionale. I membri del Movimento adempiono alla loro missione sia mediante l’animazione cristiana e un’azione tesa a trasformare le realtà temporali (famiglia, lavoro, economia, politica, sindacati, arte), sia cooperando alla edificazione della Chiesa locale come comunità di fede, di speranza  e di carità (missioni, catechesi, formazione biblica e teologica, partecipazione ai consigli pastorali parrocchiali e diocesani).

 

STRUTTURA

L’MSC è organizzato a livello locale, regionale e internazionale. L’incorporazione nel Movimento avviene tramite l’ammissione a uno dei suoi gruppi locali. L’insieme dei gruppi di un determinato ambito regionale costituisce la regione. Le regioni sono coordinate dall’Assemblea regionale e dal Consiglio regionale. Il coordinamento del Movimento a livello internazionale compete all’Assemblea generale – della quale fanno parte i membri del Consiglio generale, i rappresentanti dei Consigli regionali, i delegati dei gruppi locali – e al Consiglio generale, formato dall’Assistente ecclesiastico e da membri eletti dall’Assemblea generale.

 

DIFFUSIONE

L’MSC conta 135 gruppi ed è presente in 23 Paesi così distribuiti: Africa (3), Asia (2), Europa (2), Nordamerica (6), Sudamerica (10).

 

PUBBLICAZIONI

Revista Seglares Claretianos, trimestrale.

 

SITO INTERNET

http://seglaresclaretianos.claret.org

 

SEDE CENTRALE

Movimento dei Laici Claretiani

c/o Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria (Claretiani)

Via del Sacro Cuore di Maria, 5 - 00197 Roma

Tel. [+39]06.80910011 - Fax 06.80910047

Tel. [+34] 668819658

E-mail: secretariageneral@seglaresclaretianos.org, cmfsecgen@pcn.net

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.