Movimento Mondiale dei Lavoratori Cristiani

movimento-mondiale-dei-lavoratori-cristiani

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Movimento Mondiale dei Lavoratori Cristiani 

 

SIGLA

MMTC (Mouvement Mondial des Travailleurs Chrétiens)

 

FONDAZIONE

1966

 

STORIA

L’MMTC nasce per iniziativa delle associazioni di lavoratori di Austria, Belgio, Francia, Germania, Svizzera e Paesi Bassi, che negli anni Cinquanta decidono di unire le  proprie forze per dar vita a una struttura internazionale atta a favorire gli scambi e la conoscenza di persone e situazioni; a stimolare la solidarietà tra i movimenti dei lavoratori; a potenziare la diffusione dei movimenti operai cristiani nel mondo; a sviluppare l’apostolato nel mondo del lavoro offrendo un luogo d’incontro ai lavoratori, siano essi  cristiani, non credenti o appartenenti ad altre confessioni religiose; ad assicurare contatti con le istanze ecclesiali e civili a livello mondiale. Fondato ufficialmente a Roma in coincidenza con il 75° anniversario della Rerum novarum e riconosciuto dalla Santa Sede come organizzazione internazionale cattolica, l’MMTC è membro della Conferenza delle OIC. In quanto Ong, ha statuto consultivo presso l’Ecosoc, il Bit e l’Unesco.

 

IDENTITÀ

Movimento di educazione, di formazione e di evangelizzazione, l’MMTC fonda il proprio impegno sulla fede in Gesù Cristo, sul Vangelo e sulla dottrina sociale della Chiesa.  Si rivolge a operai e  operaie, disoccupati, persone in situazioni di precariato, pensionati, casalinghe che, raccogliendo le sfide dei tempi, si impegnano insieme ad altri – qualunque ne sia la razza, la cultura, la religione – per migliorare le proprie condizioni di vita e costruire una società senza esclusi. La pedagogia del Movimento si basa sulla cosiddetta “revisione di vita” e sul metodo “vedere-giudicare-agire”. L’MMTC opera perché la vita e l’azione dei più deboli siano riconosciute e sostenute dalla Chiesa e dai responsabili politici della società civile e affinché i lavoratori assumano responsabilità professionali, culturali e civiche, collaborando con tutti gli uomini di buona volontà.

 

STRUTTURA

Organo supremo dell’MMTC è l’Assemblea generale che si riunisce ogni quattro anni con la partecipazione dei delegati delle associazioni affiliate, elabora le priorità di azione del Movimento e ne elegge le istanze responsabili: Consiglio esecutivo, Bureau, Segretariato generale. Il Consiglio esecutivo, costituito da membri rappresentativi dei vari continenti, cura la realizzazione del piano quadriennale (programma di lavoro a livello internazionale) deciso dall’Assemblea generale ed è incaricato dell’animazione e del coordinamento dei movimenti membri. Il Bureau – i cui membri devono essere di nazionalità diverse e comprendere almeno due donne – è formato da Presidente, Vicepresidente, Segretario generale, Segretario generale aggiunto, Tesoriere e ha il compito di porre in atto le decisioni del Consiglio esecutivo in collaborazione con il Segretariato generale. Il Segretariato generale, costituito da due Segretari generali e dall’Assistente ecclesiastico generale, assicura i contatti tra i movimenti affiliati e ha un ruolo di rappresentanza. Possono divenire membri effettivi dell’MMTC tutti i movimenti di lavoratori adulti a carattere educativo e apostolico, che perseguano un’azione organizzata rivolta all’insieme dei lavoratori; che siano diretti a tutti i livelli dagli stessi lavoratori; che siano riconosciuti dalla Chiesa dei rispettivi Paesi.

 

DIFFUSIONE

L’MMTC conta 46 movimenti membri effettivi e 8 movimenti membri corrispondenti che, con altri 19 gruppi di contatto, portano la sua presenza in 79 Paesi così distribuiti: Africa (27), Asia (13), Europa (17), Medio Oriente (2), Nordamerica (9), Sudamerica (11).

 

OPERE

L’MMTC non gestisce opere proprie, ma i movimenti nazionali ad esso affiliati sono spesso impegnati nella realizzazione di programmi di sviluppo e nell’animazione di centri di formazione.

 

PUBBLICAZIONI

INFOR, rivista bimestrale in francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco.

 

SITO INTERNET

http://www.mmtc-infor.com/

 

SEDE CENTRALE

Mouvement Mondial des Travailleurs Chrétiens

124, boulevard du Jubilé -1080 Bruxelles (Belgio)

Tel. [+32]2.4215840 - Fax 2.4215849

E-mail: mmtc@skynet.be

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.