Istituzione Teresiana

istituzione-teresiana

 

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Istituzione Teresiana 

 

SIGLA

I.T. (Institución Teresiana)

 

FONDAZIONE

1911

 

STORIA

L’I.T. nasce a Covadonga (Asturias), in Spagna, per iniziativa del sacerdote Pedro Poveda Castroverde – canonizzato da Giovanni Paolo II nel 2003 – il quale, dinanzi a una mentalità che afferma l’incompatibilità tra fede e cultura, avverte l’urgenza di dimostrare che la promozione dell’uomo e la trasformazione della società sono possibili solo grazie a una formazione culturale radicata nel Vangelo. La sfida da raccogliere è quella di formare persone capaci di vivere a fondo la propria condizione di battezzati e di essere presenza trasformatrice nella società. Nel 1913 padre Poveda incontra Josefa Segovia, che diverrà sua grande collaboratrice e prima Direttrice generale della Istituzione Teresiana. Sarà lei a presentare l’opera a Pio XI, che nel 1924 la approva come Pia Unione Primaria, e a portare avanti l’impulso di estensione dell’associazione alla morte del Fondatore. Il 21 novembre 1990 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Institución Teresiana come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

L’I.T. promuove il rapporto tra fede e cultura come modalità di crescita umana e di trasformazione sociale, impegnandosi nella costruzione di una società giusta, solidale, animata dai valori del Vangelo. I suoi membri perseguono questa finalità attraverso il proprio lavoro, mediante una presenza nel mondo come lievito, sale e luce, annunciando il Vangelo come parola che non può essere messa a tacere. L’itinerario educativo dei membri dell’I.T. si basa su una pedagogia che privilegia la formazione culturale e professionale necessaria per rispondere alle esigenze della loro vocazione e missione, la formazione teologica e lo studio delle scienze umane. Campi specifici dell’attività dell’associazione – che collabora con organismi internazionali quali l’Onu e l’Unesco e promuove progetti e programmi socio-educativi per giovani e adulti emarginati – sono la scuola, l’università, la famiglia, i mass media, la formazione degli educatori.

 

STRUTTURA

L’I.T. costituisce una unità associativa alla quale i membri aderiscono per vocazione e secondo diverse modalità di impegno. Nucleo propulsore e guida della I.T. è l’Associazione primaria, costituita da donne che si consacrano totalmente all’adempimento della sua missione mediante promesse a tal fine redatte dallo stesso Fondatore. L’Associazione primaria è coadiuvata dalle Associazioni Cooperatrici della Istituzione Teresiana (ACIT), che hanno carattere locale, regionale, nazionale o internazionale e sono formate da uomini e donne impegnati a cooperare alla missione della I.T., della  quale sono parte integrante.

 

DIFFUSIONE

L’I.T. conta circa 4.100 membri ed è presente in 32 Paesi così distribuiti: Africa (3), Asia (4), Europa (9), Medio Oriente (3), Nordamerica (5), Sudamerica (8).

 

OPERE

L’I.T. gestisce centri di formazione e residenze universitarie.

 

PUBBLICAZIONI

Linea abierta e On line, quindicinali; Aquì y Ahora e Down the Earth, trimestrali.

 

SITO INTERNET

http://www.institucionteresiana.org

 

SEDE CENTRALE

Institución Teresiana 

Via Clitunno, 33/35 - 00198 Roma

Tel. [+39]06.844351 - Fax 06.8443535

E-mail: sgiter@institucionteresiana.org

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.