INCONTRO MATRIMONIALE MONDIALE (WWME)

incontri-matrimoniali-mondiali

FONDAZIONE
1968

STORIA
Incontro Matrimoniale nel mondo nasce in Spagna per iniziativa del sacerdote diocesano Gabriel Calvo che, lavorando con i giovani della parrocchia  e rendendosi conto di quanto importante fosse per la crescita e la formazione dei figli l’intesa tra i genitori, pensa a uno strumento atto a facilitare e ad approfondire il dialogo tra i coniugi per rafforzare il “sì” che essi portano nel proprio cuore. Questo strumento viene presentato come un ritiro di fine settimana in Spagna nel 1962. Nel 1967 l’esperienza approda negli Stati Uniti d’America attraverso  il Movimento delle Famiglie Cristiane. Nell’area di  New York, i fine settimana di Incontro Matrimoniale vengono meglio definiti ed arricchiti da alcune coppie sposate e dal padre gesuita Chuck Gallagher.  Subito dopo questi fine settimana vengono presentati nelle 10 cittá piú cattoliche degli Stati Uniti. La sezione di New York del movimento assume il nome di Incontro Matrimoniale Mondiale in seguito all’espansione internazionale del movimento, che inizia nel 1972.

IDENTITÀ
Il movimento si prefigge di aiutare i coniugi a vivere la propria relazione in modo intimo e responsabile, per fare comprendere e migliorare il loro ruolo all’interno della Chiesa. La prima ed originale esperienza di Incontro Matrimoniale é un ritiro animato dalle testimonianze di tre coppie sposate ed un sacerdote che toccano i vari aspetti del vivere quotidiano. I partecipanti imparano a comunicare ad un livello piú profondo usando la tecnica del dialogo. L’esperienza viene proposta anche a sacerdoti e religiosi desiderosi di vivere in modo autentico la propria vocazione. La Comunitá di Incontro Matrimoniale  aiuta le coppie  a continuare in uno stile di vita animato dal dialogo e provvede ad una ulteriore formazione. Il movimento promuove l’inserimento delle coppie di coniugi e delle famiglie nelle parrocchie, ne stimola la collaborazione con i parroci nelle attività catechetiche per fidanzati e sposi, li motiva a svolgere il proprio servizio nella Chiesa e nel mondo.

STRUTTURA
Il WWME è diretto a tutti i livelli (locale, diocesano, regionale, nazionale) da Teams  Ecclesiali costituiti da un sacerdote e da una coppia di coniugi. A livello mondiale il movimento è coordinato dal Team Ecclesiale Internazionale, coadiuvato da sei Teams Ecclesiali che rappresentano i Segretariati esistenti per Africa, Asia, Nord America, Europa, America Latina ed Oceania.

DIFFUSIONE
Il movimento di Incontro Matrimoniale è presente in 90 Paesi così distribuiti: Africa (15), Asia (13), Europa (26), Nordamerica (12), Oceania (4), Sudamerica (20).

PUBBLICAZIONI
Pubblicazioni mensili, bimestrali o trimestrali a livello nazionale.

SITO INTERNET
http://www.wwme.org

SEDE CENTRALE
Worldwide Marriage Encounter Office
2210 East Highland Avenue #110
San Bernardino, CA 92404
USA
officeadmin@wwme.org
Tel 909-863-9963
Fax 909-863-9986



© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti