Gioventù Studentesca Cattolica Internazionale

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Gioventù Studentesca Cattolica Internazionale 

 

SIGLA

JECI (Jeunesse Étudiante Catholique Internationale)

 

FONDAZIONE

1946

 

STORIA

La Gioventù Studentesca Cattolica nasce in Europa nell’alveo dei movimenti di Azione Cattolica che cominciano a svilupparsi a partire dagli anni Venti. La sua diffusione, interrotta dalla Seconda guerra mondiale, riprende con la costituzione a Friburgo, in Svizzera, del Centre International de Documentation et d’Information, che nel 1954 assumerà la denominazione di Jeunesse Étudiante Catholique Internationale. Già dalla definizione iniziale della JECI, che si riconosce nella tradizione dell’Azione Cattolica specializzata, emergono i tratti di un movimento educativo e apostolico per l’evangelizzazione del mondo studentesco secondario e universitario; l’importanza dell’équipe di base come cellula di comunità studentesca; l’impegno militante per la trasformazione del mondo. Risale agli anni Settanta la stretta collaborazione con il Movimento Internazionale degli Studenti Cattolici (vedi pag. 228), che ha portato alla creazione del Coordinamento Internazionale JECI-MIEC e all’elaborazione di un Progetto pastorale comune. Riconosciuta dalla Santa Sede come organizzazione internazionale cattolica, la JECI è membro della Conferenza delle OIC. In quanto Ong, ha statuto consultivo presso l’Ecosoc e l’Unesco.

 

IDENTITÀ

La JECI si prefigge di formare studenti che siano protagonisti e agenti di cambiamento sociale, camminando sulle orme di Gesù Cristo, Signore della storia, e testimoniando i valori evangelici. La pedagogia del movimento, fondata sulla cosiddetta “revisione di vita”, porta ad acquisire consapevolezza delle situazioni, ad analizzarle criticamente alla luce del Vangelo e della fede, ad impegnarsi per il perseguimento della giustizia e della pace, per la crescita integrale delle persone e per uno sviluppo sostenibile. La JECI assolve i propri compiti collaborando con altre organizzazioni che operano nel medesimo ambito; sostenendo la nascita di movimenti studenteschi con le stesse finalità; promuovendo dialogo, scambio di esperienze e aiuto reciproco tra i suoi movimenti membri.

 

STRUTTURA

Organo supremo della JECI è il Consiglio mondiale, che si riunisce ogni quattro anni ed è presieduto da un Praesidium, costituito dal Segretario generale e da tre delegati di movimenti nazionali membri o collaboratori. Il Consiglio mondiale è coadiuvato dal Segretariato generale, composto da un’équipe permanente costituita dal Segretario/a generale, dall’Assistente ecclesiastico e da altri membri il cui numero è deciso dal Consiglio mondiale. Segretariati continentali sono operativi in Africa, Asia, Europa, Oceania e Sudamerica. Alla JECI si può aderire come movimenti membri (associazioni di studenti cattolici riconosciute dalle rispettive Conferenze episcopali) e come movimenti collaboratori (associazioni di studenti cattolici esistenti a livello nazionale o rappresentative di una etnia importante in un determinato Paese).

 

DIFFUSIONE

La JECI conta 90 movimenti affiliati presenti in 104 Paesi così distribuiti: Africa (39), Asia (18), Europa (19), Medio Oriente (5), Nordamerica (2), Oceania (1), Sudamerica (20).

 

PUBBLICAZIONI

Newsletter, bollettino trimestrale in inglese, francese e spagnolo.

 

SITO INTERNET

http://www.iycs-jeci.org

 

SEDE CENTRALE

IYCS International Secretariat

7 Impasse Reille - 75014 Paris - Francia

Tel. [+33]1.45481472 - Fax 1.42840453

E-mail: mail@iycs-jeci.org

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.