Gioventù Indipendente Cristiana Internazionale

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Gioventù Indipendente Cristiana Internazionale 

 

SIGLA

JICI (Jeunesse Indépendante Chrétienne Internationale)

 

FONDAZIONE

1931

 

STORIA

Nata in Francia negli anni Trenta fra giovani appartenenti ai ceti medi, alla borghesia e all’aristocrazia, la Gioventù Indipendente Cristiana trae stimolo dal Concilio Vaticano II e dalle realtà socioeconomiche degli anni Sessanta per un’apertura alla dimensione internazionale che la porta a instaurare rapporti di collaborazione con i movimenti omologhi di Spagna, Olanda, Belgio e Svizzera. Nel 1964, un incontro a Roma per fare il bilancio dei contatti stabiliti con Paesi di altri continenti, consente ai responsabili dei movimenti europei di far conoscere la loro esperienza associativa anche a diversi Padri conciliari di Africa e Madagascar. Il convegno internazionale che ha luogo l’anno seguente a San Sebastian, in Spagna, vede la partecipazione oltreché dei movimenti europei, di rappresentanti dei movimenti costituitisi in America e in Africa. Riconosciuta dalla Santa Sede come organizzazione internazionale cattolica, la JICI è membro della Conferenza delle OIC.

 

IDENTITÀ

La JICI raggruppa giovani che si preparano a occupare o occupano già posti di responsabilità nei vari campi della vita sociale, economica, politica, culturale. Movimento teso ad assicurare un legame costante tra fede e vita, la JICI si prefigge di formare giovani che, aperti alla dimensione internazionale, siano capaci di assumere responsabilmente la missione affidata da Cristo ai suoi discepoli di annunciare la Buona Novella che rende liberi a ogni uomo, e di costruire un mondo più giusto e solidale. La pedagogia dell’associazione privilegia la cosiddetta “revisione di vita” alla luce del Vangelo, come mezzo per aiutare i suoi membri a rimettere in discussione la propria vita e a dare un senso cristiano a tutta l’esistenza.

 

STRUTTURA

Organi della JICI sono l’Assemblea generale, costituita dai delegati dei movimenti membri, che si riunisce ogni quattro anni e ha una funzione apostolica e amministrativa; il Comitato internazionale, eletto dall’Assemblea generale e formato da Presidente, Segretario, Tesoriere, Assistente ecclesiastico internazionale, che ha una funzione esecutiva; il Segretariato generale.

 

DIFFUSIONE

La JICI conta 8 movimenti membri presenti in altrettanti Paesi così distribuiti: Africa (1), Europa (3), Oceania (2), Sudamerica (2). Le sue attività coinvolgono circa 6.000 persone.

 

PUBBLICAZIONI

La Ficelle, bollettino trimestrale in francese, inglese e spagnolo.

 

SEDE CENTRALE

Jeunesse Indépendante Chrétienne Internationale

Mission Catholique Bamako

BP 298 

BAMAKO-MALI

Tel. +223 2222138

E-mail: jici@wanadoo.fr

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.