Fraternità dei Gruppi San Tommaso d’Aquino

fraternita-dei-gruppi-san-tommaso-d-aquino

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Fraternità dei Gruppi San Tommaso d’Aquino

 

SIGLA

FASTA (Fraternidad de Agrupaciones Santo Tomás de Aquino)

 

FONDAZIONE

1962

 

STORIA

La FASTA nasce a Leones, in Argentina, per iniziativa del padre Aníbal Ernesto Fosbery, OP, come risposta all’esortazione del Concilio Vaticano II a promuovere la partecipazione dei fedeli laici alla vita e alla missione della Chiesa e con l’obiettivo di far penetrare i valori cristiani nella società. Originariamente denominata “Fraternità Laicale dell’Ordine Domenicano” e riconosciuta come tale dal Maestro Generale dell’Ordine nel 1971, ottiene il primo riconoscimento diocesano dall’Arcivescovo di Buenos Aires nel 1993. Da oltre quarant’anni la Fraternità svolge la sua missione attraverso iniziative improntate alla spiritualità domenicana e grazie all’impegno di famiglie, di adulti e di giovani che in essa trovano uno spazio di salvezza personale e comunitaria oltreché uno speciale protagonismo apostolico. Il 29 maggio 1997 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Fraternidad de Agrupaciones Santo Tomás de Aquino come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

La FASTA mira alla costruzione della città di Dio in mezzo alla città degli uomini – luogo nel quale si decide la realizzazione sociale, politica, culturale, religiosa dell’uomo –, mediante l’evangelizzazione della cultura, della famiglia e delle giovani generazioni. La Fraternità persegue questa finalità attraverso una formazione umana e spirituale sistematica e l’educazione della persona al senso della socialità e alla consapevolezza dei propri doveri sociali. Il percorso formativo dei membri privilegia la dimensione sacrale, per l’edificazione di comunità cristiane nelle quali fare una esperienza viva del mistero di Dio; la dimensione sapienziale, al fine di sviluppare una visione del mondo radicata nella sapienza cristiana e illuminata dal Magistero e dagli insegnamenti dei dottori della Chiesa, specialmente san Tommaso d’Aquino; la dimensione apostolica, che rende capaci di porsi al servizio della Chiesa e della società, testimoniando la fede in Cristo; la dimensione organizzativa, quale elemento indispensabile della formazione di leader preparati per operare secondo i principi della dottrina sociale della Chiesa.

 

STRUTTURA

La FASTA è costituita da una branca laicale e da una branca sacerdotale. La responsabilità di governo e le sue opere sono affidate ai laici, che vi aderiscono come membri di diritto e come membri di fatto. Sono membri di diritto quanti per vocazione assumono l’impegno apostolico della Fraternità e la cui appartenenza viene sancita da una cerimonia ufficiale. Sono membri di fatto, coloro che senza legarsi giuridicamente alla Fraternità, partecipano alla sua vita e ne condividono l’ideale e la spiritualità. I membri laici non sono consacrati, e non pronunciano voti pubblici, ma vivono il proprio impegno apostolico in seno alla famiglia e si riuniscono nei cosiddetti convivi per partecipare insieme ai sacramenti, per riflettere, studiare e coltivare l’amicizia. I sacerdoti appartenenti alla Fraternità costituiscono la Fraternità Apostolica Sacerdotale Tommaso d’Aquino, società di vita apostolica in formazione, e hanno la missione di assistere i laici dell’opera.

 

DIFFUSIONE

La FASTA conta circa 10.000 famiglie che partecipano del suo carisma ed è presente in 5 Paesi così distribuiti: Europa (1), Sudamerica (4).

 

OPERE

La FASTA ha dato vita a una vasta rete educativa costituita da due università, numerosi collegi e 40 centri di formazione giovanile in Argentina, Spagna, Perù, Brasile e Cile.

 

PUBBLICAZIONI

Cumbres, periodico semestrale; Buenas Nuevas, mensile.

 

SEDE CENTRALE

Fraternidad de Agrupaciones Santo Tomás de Aquino

Soler, 5942 - C1425BYN Buenos Aires (Argentina)

Tel. [+54]11.47762722 - Fax 11.47760653

E-mail: privada@fasta.org.ar

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.