Fraternità Cristiana Intercontinentale dei Malati Cronici e Disabili Fisici

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Fraternità Cristiana Intercontinentale dei Malati Cronici e Disabili Fisici 

 

SIGLA

FCIPMH (Fraternité Chrétienne Intercontinentale des Personnes Malades Chroniques et Handicapées Physiques)

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Frater

 

FONDAZIONE

1945

 

STORIA

La Frater nasce a Verdun per iniziativa di padre Henry François. Riconosciuta nel 1957 dall’Assemblea dei cardinali e degli arcivescovi di Francia, si diffonde rapidamente in altri Paesi di Europa, Africa, America Latina e Asia. L’11 febbraio 1995, il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Fraternité Chrétienne Intercontinentale des Personnes Malades Chroniques et Handicapées Physiques come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

La Frater è una realtà che sorge dal cuore stesso della malattia e della limitazione fisica e dal desiderio di superarle. Suo obiettivo centrale è l’evangelizzazione della persona malata o portatrice di handicap, per mezzo di rapporti personali e comunitari (vita di gruppo) e dell’impegno nella edificazione di una società nuova fondata sul rispetto della dignità umana. La Fraternità persegue tale finalità mediante il coinvolgimento degli stessi malati e disabili, dei quali valorizza i talenti e che stimola a superare i limiti imposti dalla loro condizione, per divenire protagonisti della propria vita prendendo coscienza del ruolo che gli spetta nella società e nella Chiesa. La pedagogia dell’associazione privilegia il recupero della stima di sé, la crescita nell’esercizio della cittadinanza (diritti e doveri); la formazione alla vita comunitaria e la capacità di vivere il Vangelo in uno spirito ecumenico (accettazione delle differenze). Le modalità di azione che caratterizzano l’attività della Frater sono le visite ai malati o disabili da parte di altri malati e disabili; incontri, ritiri, corsi, giornate di studio e assemblee.

 

STRUTTURA

Organi della Frater – costituiti dagli stessi malati cronici e disabili fisici insieme a quanti desiderino condividerne le aspirazioni – sono il Comitato intercontinentale, organismo permanente rappresentativo e responsabile di tutta la Fraternità, che è formato dai membri dell’Équipe intercontinentale, un rappresentante di ogni Paese affiliato, un rappresentante per ogni Paese non affiliato, i responsabili delle Équipe continentali, il Consigliere intercontinentale e il Viceconsigliere; il Consiglio intercontinentale, che è deputato a coadiuvare il Comitato intercontinentale ed è composto dall’Équipe intercontinentale, due delegati di ciascuna Équipe continentale, un delegato per ogni Paese che non disponga di assemblea continentale, invitati proposti dall’Équipe intercontinentale; l’Équipe intercontinentale, che ha funzioni esecutive ed è costituita dal Coordinatore intercontinentale, altri due membri malati cronici o disabili, il Consigliere intercontinentale; le Assemblee continentali, luogo di ricerca e di studio di questioni specifiche relative ai rispettivi continenti.

 

DIFFUSIONE

La Frater conta 51 associazioni membro presenti in altrettanti Paesi così distribuiti: Africa (12), Asia (7), Europa (12), Nordamerica (10), Sudamerica (10).

 

OPERE

La Frater gestisce case di accoglienza e di riabilitazione in Francia, Belgio, Brasile, Spagna.

 

PUBBLICAZIONI

Carta às nações, semestrale. Le associazioni membro gestiscono pubblicazioni proprie a livello nazionale.

 

SITO INTERNET

www.fratinter.org

 

SEDE CENTRALE

Frater

Maset de Frater

Avda. Los Pinos, 242

12100 GRAO CASTELLÓN - España

Tel. [+34] 964 282992

Email: info@fratinter.org

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.