Fraternità Charles de Foucauld

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Fraternità Charles de Foucauld 

 

SIGLA

FCF (Fraternité Charles de Foucauld)

 

FONDAZIONE

1991

 

STORIA

La FCF, nata a Bayonne, in Francia, per iniziativa di un gruppo di donne di venti nazionalità che avevano condiviso a lungo l’esperienza della Fraternità Jesus Caritas (oggi Istituto secolare), è una delle branche della Famiglia spirituale suscitata dal carisma di Charles de Foucauld incentrato su Gesù, suo «Fratello prediletto», e su tre aspetti della vita del Signore: il nascondimento a Nazaret, la permanenza nel deserto, i tre anni di ministero. Riconosciuta a livello diocesano nel 1991, la FCF dal 1992 è membro dell’Associazione generale che raggruppa le Fraternità Charles de Foucauld, le quali richiamandosi al suo insegnamento cercano di aggiornarlo secondo le esigenze dei tempi, armonizzando la vita contemplativa con un’attività missionaria estesa agli ambienti più poveri. Il 1° dicembre 1998 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Fratenité Charles de Foucauld come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

La FCF è un’associazione di laiche desiderose di vivere la verginità, secondo il carisma di Charles de Foucauld, come vocazione e come stato di vita assunto e offerto. Inserite nella Chiesa locale, esse si impegnano a discernere il disegno divino negli avvenimenti e nella storia e ad approfondire il progetto di Dio nella loro vita; a vivere nel mondo sull’esempio della Famiglia di Nazaret; a adottare uno stile di vita semplice e solidale con i poveri; a meditare assiduamente la Sacra Scrittura e in particolare il Vangelo.

 

STRUTTURA

Cellule fondamentali della FCF sono le cosiddette fraternità di base, piccoli gruppi di sei o sette persone. Le fraternità di base di un Paese o di più Paesi formano regioni animate da équipe regionali. L’Équipe internazionale, eletta dall’Assemblea generale internazionale, è costituita dalla Responsabile internazionale e da rappresentanti dei vari continenti. Essa ha il compito di tutelare la fedeltà al carisma di Charles de Foucauld, di promuovere vincoli di comunione in seno alla Fraternità, di mettere in atto gli orientamenti dell’Assemblea generale internazionale, che è l’organo decisionale e di governo della FCF ed è composta dall’Équipe internazionale uscente, dalle delegate elette dalla base, dai membri della nuova Équipe  internazionale.

 

DIFFUSIONE

La FCF conta circa 360 membri ed è presente in 25 Paesi così distribuiti Africa (2), Europa (12), Nordamerica (3), Sudamerica (8).

 

PUBBLICAZIONI

Boletín de Enlace, bollettino quadrimestrale.

 

SITO INTERNET

http://www.charlesdefoucauld.org

 

SEDE CENTRALE

Fraternité Charles de Foucauld 

Hocquart 2217, apto. 9

Montevideo (Uruguay) 

E-mail: ammv@adinet.com.uy



© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti