Fraternità Cattolica delle Comunità e Associazioni Carismatiche di Alleanza

fraternita-cattolica-delle-comunita-e-associazioni-carismatiche-di-alleanza

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Fraternità Cattolica delle Comunità e Associazioni Carismatiche di Alleanza 

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

CATHOLIC FRATERNITY

 

FONDAZIONE

1990

 

STORIA

La Catholic Fraternity nasce per iniziativa di alcune comunità carismatiche cattoliche membro dell’International Brotherhood of Communities (IBOC) – associazione ecumenica di comunità a larga maggioranza cattolica –, che avvertono l’esigenza di affermare la propria identità in seno al Rinnovamento Carismatico, di rinsaldare il proprio legame con la Chiesa e di approfondire la comunione con il Successore di Pietro. Un ruolo determinante nella sua fondazione va riconosciuto al suo primo Presidente, l’australiano Brian Smith, e al texano Bobbie Cavnar. Il 30 novembre1990 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

La Catholic Fraternity raggruppa comunità carismatiche cattoliche e punta a identificarsi con la missione salvifica della Chiesa, in comunione con il Romano Pontefice. Questa finalità viene perseguita incoraggiando le comunità membro a rimanere fedeli ai carismi dati loro dallo Spirito per edificare e rinnovare il Corpo di Cristo e aiutandole ad approfondire la consapevolezza della propria appartenenza alla Chiesa cattolica; garantendo la loro piena adesione alla dottrina e al magistero della Chiesa specialmente per quanto riguarda l’ecclesiologia, la centralità dei sacramenti e la devozione alla Vergine e ai santi; promuovendo iniziative e programmi di evangelizzazione; collaborando con altre comunità e movimenti ecclesiali; operando per un ecumenismo autentico, in armonia con gli orientamenti della Chiesa cattolica.

 

STRUTTURA

La Catholic Fraternity non è un movimento ecclesiale gerarchicamente strutturato, ma una federazione di comunità e associazioni – riconosciute dai rispettivi Ordinari diocesani – che, nel rispetto dei diversi carismi, contribuiscono all’edificazione dell’unica Chiesa di Cristo. Essa non ha alcuna autorità giuridica sulle comunità membro, nei confronti delle quali ha esclusivamente una responsabilità pastorale e spirituale finalizzata a rinsaldarne l’identità cattolica. Suo organo rappresentativo è il Consiglio, costituito dai delegati delle comunità membro, che è presieduto da un Presidente e si riunisce almeno ogni due anni. All’interno del Consiglio opera un Esecutivo, formato da due rappresentanti per ogni continente e da delegati di altre regioni o realtà costitutive della Catholic Fraternity.

 

DIFFUSIONE

La Catholic Fraternity riunisce 51 comunità e associazioni presenti in 14 Paesi così distribuiti: Asia (2), Europa (6), Nordamerica (2), Oceania (1), Sudamerica (3).

 

OPERE

Le comunità membro della Catholic Fraternity hanno dato vita a scuole di formazione teologica e pastorale; a stazioni radio e televisive per l’evangelizzazione; a case per ritiri spirituali; a progetti educativi e catechetici per i bambini di strada; a programmi specifici per l’assistenza materiale e spirituale di anziani, immigrati, malati e disoccupati; a scuole primarie e secondarie; a case per i poveri; a programmi di assistenza per i carcerati e le loro famiglie; a programmi di prevenzione dell’aborto e di assistenza alle donne in attesa, a missioni internazionali in Africa, Papua Nuova Guinea, Figi, Sabah, Indonesia. I loro membri sono inoltre impegnati in programmi di evangelizzazione per i giovani e i giovani adulti nelle parrocchie, nelle scuole e nelle università.

 

PUBBLICAZIONI

Catholic Fraternity International, notiziario quadrimestrale in inglese.

 

SITO INTERNET

http://www.catholicfraternity.net

 

SEDE CENTRALE

The Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: [+39] 06 698 87342 – 06 698 87120

Fax: [+39] 06 698 87190

E-mail: info@catholicfraternity.net

 



© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti