Forum Internazionale di Azione Cattolica

forum-internazionale-di-azione-cattolica

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Forum Internazionale di Azione Cattolica 

 

SIGLA

FIAC

 

FONDAZIONE

1991

 

STORIA

Il FIAC nasce per iniziativa dei movimenti di Azione Cattolica di Argentina, Spagna, Austria, Malta, Messico e Italia che – dopo il Sinodo del 1987 sulla vocazione e missione dei laici nella Chiesa e nel mondo, e a seguito della pubblicazione della esortazione apostolica postsinodale Christifideles laici – avvertono l’esigenza di dar vita a una struttura atta a favorire l’incontro, lo scambio e la solidarietà tra associazioni e movimenti di Azione Cattolica in vista della nuova evangelizzazione. L’assemblea costitutiva del FIAC ha luogo a Roma nel 1991.  Tra il 1994 e il 2000 il Forum si fa promotore di incontri continentali, settimane di formazione per i giovani, seminari. Il 29 giugno1995 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento del Forum Internazionale di Azione Cattolica come organismo internazionale di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

Il FIAC si propone di favorire la reciproca conoscenza tra le associazioni e federazioni di movimenti di Azione Cattolica dei diversi Paesi; di promuovere iniziative per sostenere e sviluppare lo specifico servizio che esse sono chiamate a svolgere in coerenza con la propria identità, pur nella varietà dei modi e delle forme richieste dalla diversità del contesto culturale, sociale ed ecclesiale; di approfondire lo studio dei problemi che toccano la vita e la missione della Chiesa a livello universale, continentale o regionale; di stabilire rapporti di dialogo e di collaborazione con tutte le organizzazioni di apostolato laicale a livello internazionale; di rappresentare le associazioni e le federazioni di movimenti di Azione Cattolica appartenenti al Forum presso la Santa Sede e presso le organizzazioni internazionali civili.

 

STRUTTURA

Organi direttivi del FIAC sono l’Assemblea; il Segretariato generale, costituito da cinque membri laici, solitamente Presidenti nazionali, designati da diversi Paesi ed eletti ogni tre anni dall’Assemblea ordinaria; il Coordinatore del Segretariato. È prevista la costituzione di un Coordinamento giovani.

 

DIFFUSIONE

Il FIAC conta 16 Paesi membri, 10 Paesi osservatori e 4 Paesi in contatto così distribuiti: Africa (6), Asia (1) Europa (12), Nordamerica (3), Sudamerica (8)

 

PUBBLICAZIONI

Notizie, bollettino in italiano, francese, inglese e spagnolo.

 

SITO INTERNET

http://www.fiacifca.org

 

SEDE CENTRALE

Forum Internazionale di Azione Cattolica 

Via della Conciliazione, 1 - 00193 Roma

Tel. [+39]06.661321 - Fax 06.66132360 

E-mail: fiac@azionecattolica.it - info@fiacifca.org

 



© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti