Fondacio. Cristiani per il mondo

fondacio-cristiani-per-il-mondo

 

DENOMINAZIONE UFFICIALE
Fondacio. Cristiani per il mondo

DENOMINAZIONE CORRENTE
Fondacio

FONDAZIONE
1974

STORIA
Sulla scia del Concilio Vaticano II e della dinamica di apertura al mondo che esso ha ispirato nella Chiesa, Fondacio nasce nel settembre 1974 a Poitiers, in Francia, con il nome di Comunità Cristiana di Formazione, nel solco del Rinnovamento Carismatico Cattolico. All’inizio, l’associazione si concentra sulla formazione cristiana dei giovani adulti, ma, dal 1980, si apre ad altri soggetti: responsabili della società civile e laici impegnati nella vita parrocchiale. Acquisisce così progressivamente una dimensione internazionale. La scelta del suo nome originale, Fondations pour un Monde Nouveau, risale a quegli anni. Fondations pour un Monde Nouveau viene riconosciuta come associazione di fedeli nel 1995 dal vescovo di Versailles. Nel 2002, l’associazione assume il nome di Fondacio. Cristiani per il Mondo. Il 25 dicembre 2008, il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento di Fondacio. Cristiani per il Mondo come associazione internazionale di fedeli. Fondacio è membro della Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships.

IDENTITÀ
La comunità Fondacio è formata da uomini e donne che s’impegnano, alla sequela di Gesù Cristo, nella preghiera e nella cura della vita fraterna, in tutti i settori della propria vita (familiare, professionale, sociale…) per il mondo e il suo futuro.
La sua spiritualità si caratterizza per la convinzione che il mondo nuovo annunciato da Cristo è già presente laddove le persone si lasciano raggiungere e trasformare dall’amore del Padre e dallo spirito di Cristo risorto; questo mondo nuovo può sempre nascere in quanto esiste potenzialmente nel cuore di ogni gruppo sociale che si lasci sospingere dallo Spirito del Vangelo. Dio stesso ci chiama a partecipare alla sua incarnazione.
Sono l’incontro e l’amicizia con Cristo Vivo che fondano il cammino di fede proposto dalla comunità Fondacio.
Questo incontro porta a sperimentare uno stupore profondo davanti ad ogni essere umano. La benedizione è al centro della spiritualità dei membri della comunità Fondacio: stupirsi della vita – della propria e di quella degli altri – e ringraziare Dio per questo dono. Questa spiritualità permette di riconoscere l’opera di Dio per meglio collaborare con lui.
L’incontro con il Cristo vivente illumina l’esistenza e rende capaci di far crescere il senso di umanità nella società. Coloro che hanno fatto questo incontro divengono capaci, ovunque siano inviati, di discernere i segni dei tempi e di impegnarsi nel mondo come portatori di speranza.
Fondacio è animata da una volontà di apertura ecumenica. Perciò, propone ai cattolici, protestanti e agli ortodossi di camminare insieme nel rispetto delle differenze.

STRUTTURA
Fondacio è retta da un Presidente eletto dal Congresso internazionale che si riunisce ogni quattro anni. Questo Congresso, costituito dai delegati dei Paesi dove opera l’associazione, ha inoltre il compito di definire le linee d’azione dell’associazione. Un Consiglio internazionale, espressione dell’unità delle varie componenti di Fondacio, attua le decisioni del Congresso. Le ramificazioni nazionali dell’associazione, autonome nel loro funzionamento e nelle loro scelte missionarie, sono rette da un Consiglio e da un’Assemblea pastorale. Si può aderire all'associazione come membri delle fraternità, piccoli gruppi di persone desiderose di sperimentare un rapporto vivo con Dio, contribuendo in tal modo all'attività missionaria dell'associazione; come membri della comunità, gruppo di persone desiderose di approfondire la loro formazione e di rafforzare la loro appartenenza all'associazione stringendo un patto di alleanza con Dio e con i fratelli e impegnandosi nella realizzazione di progetti missionari specifici; come membri permanenti, cioè persone che, in risposta alla chiamata di formarsi alla scuola di Cristo, mettono le loro energie e le loro competenze al servizio della missione per uno o più anni; come membri “impegnati a lungo periodo”, cioè persone che, dopo un impegno di almeno sette anni nell’associazione, fanno pienamente propria la sua spiritualità, vivendo la radicalità del Vangelo nei settori chiave dell'esistenza.

DIFFUSIONE
La Comunità comprende circa 3.000 persone impegnate che lavorano in rete con altre 10.000 persone che ne sostengono le missioni e lo sviluppo.
Fondacio
è presente in 22 paesi nel mondo, distribuiti come segue:
Africa (8), America (2), Asia (7), Europa (5).

OPERE
Fondacio realizza la sua vocazione specifica di annunciare la Buona Novella mediante le missioni di formazione e di promozione della persona umana.
Gli Istituti di Formazione di Fondacio (IFF) sono strumento privilegiato per la realizzazione di questa priorità e si dedicano alla formazione dei giovani in tutti continenti; sono presenti nei seguenti luoghi: ad Angers (Francia), a Lomé (Togo), a Manila (Filippine) e a Santiago (Cile). I programmi di formazione (un anno o più) sono svolti secondo la pedagogia di Fondacio che coniuga, da un lato, il discernimento personale, la rilettura di vita, le esperienze formative e l’impegno in vari campi, e, dall’altro, i contenuti intellettuali offerti in collaborazione con alcune università (Université Catholique de l’Ouest in Francia, Xavier University nelle Filippine). Ciò consente di accreditare la formazione con il rilascio di diplomi di livello universitario (Laurea o Master a seconda dei casi).
L’associazione promuove numerosi progetti di sviluppo e di solidarietà a favore dei meno abbienti e delle persone marginalizzate. Fondacio ha avviato e sviluppato oltre 60 progetti di sviluppo e di solidarietà nel mondo nei settori dell’educazione, della sanità e dello sviluppo economico.
Per portare a termine le sue missioni, Fondacio si affida alla collaborazione di numerosi partner con spirito di mutuo aiuto e di sinergia di competenze e di mezzi.

SITO INTERNET
http://www.fondacio.org

SEDE CENTRALE
Fondacio
23, rue de l’Ermitage — 78000 Versailles (France)
Tel : 01 30 83 03 90
E-mail: secretariat.prsdt@fondacio.org

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.