Federazione Internazionale delle Associazioni Cattoliche di Ciechi

federazione-internazionale-delle-associazioni-cattoliche-di-ciechi

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Federazione Internazionale delle Associazioni Cattoliche di Ciechi

 

SIGLA

FIDACA (Fédération Internationale des Associations Catholiques d’Aveugles)

 

FONDAZIONE

1981

 

STORIA

La FIDACA viene fondata negli anni Ottanta a Landschlacht, in Svizzera, per iniziativa delle associazioni nazionali cattoliche di non vedenti di Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia e Svizzera. Riconosciuta dalla Santa Sede come organizzazione internazionale cattolica nel 1988, è membro della Conferenza delle OIC e della Unione Mondiale dei Ciechi.

 

IDENTITÀ

La FIDACA, che raggruppa associazioni nazionali di non vedenti, per non vedenti e portatori di gravi handicap visivi, si prefigge la promozione umana, spirituale, culturale e sociale dei ciechi; la promozione della partecipazione dei non vedenti alla vita e alla missione della Chiesa mediante la testimonianza e la propagazione del Vangelo; la creazione o lo sviluppo di organizzazioni di ciechi in collaborazione con le cappellanie diocesane e nazionali dei vari Paesi; l’educazione all’aiuto reciproco tra i non vedenti dei Paesi in via di sviluppo. La FIDACA persegue le sue finalità con l’ausilio di riunioni, congressi, pellegrinaggi, pubblicazioni e opere in settori legati al proprio ambito di azione specifico.

 

STRUTTURA

Organi della FIDACA sono l’Assemblea generale, che si riunisce ogni quattro anni con la partecipazione dei delegati delle associazioni nazionali; il Consiglio di amministrazione, costituito esclusivamente da delegati delle associazioni membro, che si riunisce ogni due anni; il Comitato esecutivo, formato da Presidente, tre Vicepresidenti, Segretario e Tesoriere nominati dal Consiglio di amministrazione e che insieme all’Assistente ecclesiastico costituiscono il Comitato esecutivo. Possono divenire membri della FIDACA le associazioni nazionali di ciechi e per i ciechi che facciano propri gli obiettivi della Federazione e siano riconosciute dalla Conferenza episcopale del proprio Paese. Della FIDACA possono far parte anche – previa raccomandazione del Vescovo del luogo o della Conferenza episcopale responsabile – raggruppamenti presenti in Paesi nei quali non esistano associazioni nazionali.

 

DIFFUSIONE

La FIDACA conta 17 associazioni membro ed è presente in 15 Paesi così distribuiti: Africa (4), Europa (9), Sudamerica (2).

 

SITO INTERNET

http://www.fidaca.org

 

SEDE CENTRALE

Fédération Internationale des Associations Catholiques d’Aveugles 

14, rue Mayet - 75006 Paris (Francia)

Tel. e Fax [+33]1.60894946

E-mail: secretariat@fidaca.org

 



© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti