Federazione Internazionale dei Pueri Cantores

federazione-internazionale-dei-pueri-cantores

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Federazione Internazionale dei Pueri Cantores 

 

SIGLA

FIPC (Foederatio Internationalis Pueri Cantores)

 

FONDAZIONE

1907

 

STORIA

La FIPC trae origine dalla Schola cantorum dei Petits Chanteurs à la Croix de Bois fondata a Parigi, in Francia, da due studenti di musica, Paul Berthier e Pierre Martin, a seguito del motuproprio Tra le sollecitudini (1903) di san Pio X, che aveva come oggetto il rinnovamento della musica sacra nelle funzioni del culto e con il quale il Pontefice intendeva offrire alla Chiesa indicazioni nel settore della liturgia presentandole «quasi a codice giuridico della musica sacra». Nel 1921 la Schola si unisce alla Cantoria di Belleville. Il 1931 segna l’inizio di un periodo di viaggi finalizzati a diffondere nel mondo gli ideali dei Petits chanteurs à la Croix de Bois. Nel 1944 si costituisce la prima federazione dei Pueri Cantores che, nel 1947, viene riconosciuta ufficialmente come movimento di Azione Cattolica dall’Assemblea dei cardinali e degli arcivescovi di Francia. Nel 1951, dopo il terzo Congresso internazionale tenuto a Roma, la Santa Sede approva i primi statuti della Federazione. Il 31 gennaio 1996 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Foederatio Internationalis Pueri Cantores come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

La FIPC opera per la promozione del canto liturgico, dal gregoriano alla polifonia classica e moderna, alla musica contemporanea, composta secondo le disposizioni ecclesiastiche dei vari Paesi; per la formazione spirituale, intellettuale, musicale ed estetica dei direttori e dei piccoli cantori; per la comprensione, l’amicizia e l’aiuto reciproco tra i suoi membri. Nel perseguimento delle sue finalità la FIPC, facendo sperimentare ai bambini la gioia di servire Dio attraverso il canto liturgico, offre loro un itinerario di educazione nella fede e nella pratica delle virtù umane. Ogni quattro anni un Congresso internazionale viene organizzato a Roma per dar modo a tutti i piccoli cantori d’incontrare il Papa almeno una volta nella loro vita.

 

STRUTTURA

Organi ufficiali della FIPC sono l’Assemblea generale, composta dai Presidenti o dai delegati delle federazioni nazionali; il Consiglio d’amministrazione, eletto dall’Assemblea generale e costituito da Presidente, due Vicepresidenti, Assistente ecclesiastico, Tesoriere e Segretario; il Comitato esecutivo, composto dal Presidente, dal Segretario e dal Tesoriere. Le federazioni nazionali che non rispondono alle esigenze degli statuti possono aderire alla FIPC come corrispondenti.

 

DIFFUSIONE

La FIPC conta 32 federazioni, tra le quali 11 corrispondenti, ed è presente in 24 Paesi, così distribuiti: Africa (4), Asia (1), Europa (15), Nordamerica (2), Medio Oriente (1), Sudamerica (1).

 

PUBBLICAZIONI

Forum, bollettino annuale.

 

SITO INTERNET

http://www.puericantores.org

 

SEDE CENTRALE

Foederatio Internationalis Pueri Cantores 

Manuel Raspall 3 

08530 La Garriga - Spagna

Tel. [+34]93.8714964 - Fax 93.8429271

E-mail: jtorren3@pie.xtec.es

 

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.