Federazione Internazionale dei Movimenti di Adulti Rurali Cattolici

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Federazione Internazionale dei Movimenti di Adulti Rurali Cattolici 

 

SIGLA

FIMARC (Fédération Internationale des Mouvements d’Adultes Ruraux Catholiques)

 

FONDAZIONE

1964

 

STORIA

La FIMARC nasce a Fatima, in Portogallo, per iniziativa di movimenti di adulti rurali cattolici di vari Paesi europei desiderosi di uno scambio sulle rispettive modalità di riflessione e di azione. La vocazione alla universalità che caratterizza sin dalle origini la Federazione, la porta nel giro di pochi anni a inglobare anche movimenti di Africa, Asia e America Latina. Riconosciuta dalla Santa Sede come organizzazione internazionale cattolica, la FIMARC è membro della Conferenza delle OIC. In quanto Ong, ha statuto consultivo preso l’Ecosoc, l’Unesco, la Fao e il Consiglio d’Europa.

 

IDENTITÀ

In risposta all’appello del Vangelo all’amore preferenziale per i poveri, la FIMARC si prefigge di operare per un’autentica evangelizzazione degli ambienti rurali e per lo sviluppo integrale dei rurali del mondo, privati nella stragrande maggioranza dei casi di tutto quanto caratterizza una vita degna dell’uomo. I movimenti che la costituiscono s’impegnano a dare il proprio fattivo contributo alla costruzione di una società solidale nella quale uomini e donne possano sovvenire ai bisogni delle proprie famiglie e comunità con un lavoro libero e creativo; nella quale vi sia libertà di parola, di associazione, di partecipazione alla vita pubblica; nella quale persone e comunità siano rispettati in tutto ciò che le definisce: sesso, razza, cultura, credo religioso.

 

STRUTTURA

Organi della FIMARC sono l’Assemblea generale, costituita dai delegati dei movimenti aderenti e delle organizzazioni associate,  che si riunisce ogni quattro anni, decide orientamento e programmi di attività della Federazione, elegge i membri del Comitato esecutivo; il Comitato esecutivo, incaricato di attuare le decisioni dell’Assemblea generale, composto da tre coordinatori regionali per continente più uno per il Medio Oriente; il Bureau, eletto dal Comitato esecutivo e formato da un Presidente, un Vicepresidente, un Segretario generale, un Tesoriere oltreché dall’Assistente ecclesiastico. Della FIMARC si può far parte come movimenti aderenti, organizzazioni associate, istituzioni corrispondenti.

 

DIFFUSIONE

La FIMARC conta 60 movimenti membri o associati, che raggruppano circa 1.512.000 persone e sono presenti in 57 Paesi così distribuiti: Africa (16), Asia (10), Europa (8), Medio Oriente (2), Sudamerica (21). Alle iniziative della Federazione nel mondo fa riferimento oltre un milione di simpatizzanti.

 

PUBBLICAZIONI

Voix du monde rural, Lettre aux coordinateurs, Lettre aux mouvements, trimestrali in francese, inglese e spagnolo.

 

SITO INTERNET

http://www.fimarc.org

 

SEDE CENTRALE

Fédération Internationale

des Mouvements d’Adultes Ruraux Catholiques

Rue Jaumain, 15 - 5330 Assesse - Belgio

Tel. [+32]83.656236 - Fax 83.656141

E-mail: fimarc@skynet.be

 

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.