Federazione Internazionale degli Uomini Cattolici

federazione-internazionale-degli-uomini-cattolici

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Federazione Internazionale degli Uomini Cattolici 

 

SIGLA

FIHC-Unum Omnes (Fédération Internationale des Hommes Catholiques)

 

FONDAZIONE

1948

 

STORIA

La FIHC nasce come Federazione Internazionale delle Associazioni degli Uomini di Azione Cattolica, per iniziativa dell’Unione degli Uomini dell’Azione Cattolica Italiana. All’assemblea costitutiva tenuta a Lourdes, in Francia, partecipano i delegati di 20 Paesi di Europa, Nordamerica e Sudamerica. Nel 1950, in occasione della prima Assemblea generale, per desiderio di Pio XII che aveva dato il proprio appoggio al progetto di creazione della Federazione e desiderava aprirla anche alle organizzazioni non appartenenti all’Azione Cattolica, la sua denominazione viene mutata in “Federazione Internazionale degli Uomini Cattolici-Unum Omnes ”. Riconosciuta dalla Santa Sede come organizzazione internazionale cattolica, la FIHC è membro della Conferenza delle OIC.

 

IDENTITÀ

La FIHC raggruppa organizzazioni nazionali di uomini cattolici impegnati nell’apostolato e nella diffusione degli insegnamenti della Chiesa; promuove contatti tra le associazioni membro per favorirne la conoscenza e l’aiuto reciproci oltreché la collaborazione nell’opera di evangelizzazione; favorisce la creazione di nuove organizzazioni di uomini cattolici; instaura e mantiene relazioni con le organizzazioni internazionali che ne condividono gli obiettivi; si fa portavoce presso l’opinione pubblica e gli organismi internazionali del pensiero degli uomini cattolici su questioni di interesse generale.

 

STRUTTURA

Organi ufficiali della FIHC sono l’Assemblea generale, che ha autorità assoluta per tutto quanto riguarda la direzione, la disciplina e il controllo della Federazione; il Consiglio, organo amministrativo costituito dal Presidente, dal Vicepresidente, dal Segretario generale, dal Tesoriere e dall’Assistente ecclesiastico; il Comitato esecutivo che ha la responsabilità di prendere decisioni e iniziative nel periodo che intercorre tra le Assemblee generali ed è tenuto a sottoporle alla loro ratifica. Alla FIHC si può aderire come membri a pieno titolo (organizzazioni nazionali di uomini cattolici riconosciute dall’autorità ecclesiastica o associazioni nazionali composte da uomini e donne); come membri associati (organizzazioni diocesane di uomini cattolici).

 

DIFFUSIONE

La FIHC conta 36 associazioni membro ed è presente in altrettanti Paesi così distribuiti Africa (10), Asia (3), Europa (19), Nordamerica (1), Sudamerica (3).

 

PUBBLICAZIONI

Newsletter, pubblicazione quadrimestrale.

 

SEDE CENTRALE

Fédération Internationale des Hommes Catholiques 

Palazzo San Calisto - 00120 Città del Vaticano

Tel. e Fax [+39]06.69887382

E-mail: unum-omnes@libero.it

 

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.