Nuovi Orizzonti

nuovi-orizzonti

DENOMINAZIONE UFFICIALE    
Nuovi Orizzonti

FONDAZIONE   
1993

STORIA    
Nel 1990 Chiara Amirante inizia ad andare di notte alla stazione Termini di Roma per rispondere all’emergenza di un imponente disagio sociale, incontrando giovani soli, emarginati, implicati in varie forme di devianza e criminalità. Nel 1993 nasce per sua iniziativa l’Associazione di volontariato Nuovi Orizzonti. Nel 1994 apre la prima comunità residenziale di accoglienza a Roma. In pochi anni si rivela l’efficacia del programma pedagogico riabilitativo e del corso di conoscenza di sé e guarigione del cuore “L’Arte di Amare” ideati dalla fondatrice anche per gruppi esterni. Negli stessi ragazzi accolti nasce l’urgenza di impegnarsi nel carisma e nell’evangelizzazione di strada. Nel 1996 si avvia il progetto Cittadella Cielo. Nel 1997 il Cardinale Ruini riconosce Nuovi Orizzonti come associazione privata di fedeli a Roma e viene aperta la comunità di Piglio (FR) che ora è sede centrale e centro di formazione al volontariato internazionale. Nel 2000 si avvia la costruzione delle Cittadelle Cielo in Brasile e in Bosnia. Dal 2000 al 2010 si moltiplicano i centri e i gruppi anche all'estero e dal 2006 nascono i gruppi di Cavalieri della Luce che si diffondono presto in numerosi Paesi.

L’8 dicembre 2010 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento di Nuovi Orizzonti come associazione internazionale di fedeli.

IDENTITÀ  
L’associazione internazionale di fedeli Nuovi Orizzonti è rivolta principalmente a persone laiche; alcune di esse possono decidere di donarsi a Dio impegnandosi a vivere il carisma specifico della Comunità con promesse di povertà, castità, obbedienza e gioia. Il fine generale è la santità dei membri, che si impegnano a portare l’amore a chi non ha conosciuto l’amore, la vita a chi è nella morte, la gioia della Risurrezione a chi si sente disperato. Per questo tutti i membri cercano con amore di predilezione coloro che si trovano in situazioni di disagio, di emarginazione, di povertà morale e materiale, perché ravvisano in essi la presenza di Gesù crocifisso e abbandonato che ha preso su di sé il peccato del mondo. Proprio perché consapevoli della propria debolezza, i membri dell’associazione si abbandonano nelle mani di Colui che tutto può, convinti che solo così potranno diventare canali della sua potenza e misericordia. La vocazione specifica dei membri dell’associazione è portare sempre la Gioia (Gv 17,13) della Resurrezione ponendo una particolare attenzione al mistero della discesa agli inferi di Gesù e alla sua Resurrezione. Sono più di 600 i Piccoli della Gioia che si sono impegnati a vivere il carisma specifico con promesse di povertà, castità, obbedienza e gioia.

STRUTTURA    
Gli organi di governo dell’Associazione sono: l’Assemblea centrale, il Presidente, il vice-presidente, l’Assistente spirituale generale, il Consiglio di coordinamento e il Consiglio dei Piccoli. Si può appartenere all'Associazione come membri effettivi, membri interni o come membri affiliati. I membri effettivi e i membri interni si chiamano Piccoli della Gioia e sono coloro che si impegnano a vivere la spiritualità e il carisma propri dell’associazione assumendo gli impegni temporanei (membri interni) o definitivi (membri effettivi) con promesse di povertà, castità, obbedienza e gioia. I Piccoli della Gioia si distinguono in Piccoli della Gioia a vita comune e non a vita comune, Piccoli della Gioia sposati, Piccoli della Gioia sacerdoti, piccoli fratelli e piccole sorelle di Gesù Risorto, Piccoli della Gioia religiosi/e, e sacerdoti diocesani Piccoli della Gioia. Sono membri affiliati: i fratelli, i collaboratori, i Cavalieri della Luce. Tutti i membri dell’associazione si impegnano concretamente, a vari livelli, a mettere in comunione i doni e i talenti ricevuti dal Signore, nelle Equipe di Servizio che sono costituite da: gli Apostoli dell’amore, i piccoli di Jeshua, le Equipe di San Giuseppe, i Giullari di Dio, i Piccoli di Maria, i Piccoli Incendiari, gli Emanueliti, i Micors, le Famiglie Armonia, i Bambini Arcobaleno. L’associazione è articolata in Zone.

DIFFUSIONE    
L’Associazione conta più di 600 membri effettivi; è sostenuta da più di 20.000 collaboratori e da migliaia di simpatizzanti. I Cavalieri della Luce sono più di 150.000, presenti in 13 Paesi così distribuiti: Asia (1), Europa (9), Nordamerica (1), Sudamerica (2). Sono circa un milione le persone che si raggiungono annualmente con iniziative di evangelizzazione.

OPERE    
Nuovi Orizzonti conta attualmente 142 tra: centri residenziali di accoglienza per persone in difficoltà, nella devianza, con problemi di tossicodipendenza, alcolismo e altre dipendenze; centri per il reinserimento lavorativo; centri di formazione al volontariato internazionale; centri di ascolto; famiglie aperte all’accoglienza; centri di spiritualità. Sono 101 i centri di servizi così suddivisi: prevenzione e sensibilizzazione; comunicazione e mass-media; spettacolo e animazione; formazione, promozione della cultura, editoria; servizi sociali e cooperazione internazionale; economia e lavoro; spiritualità e preghiera; sono stati costituiti oltre 500 gruppi di preghiera. Sono in via di realizzazione 5 Cittadelle Cielo, villaggi di accoglienza e formazione.

PUBBLICAZIONI   
Orizzonti News, trimestrale

SITO INTERNET    
www.nuoviorizzonti.org
www.cavalieridellaluce.net

SEDE CENTRALE    
Associazione Nuovi Orizzonti
via Prenestina, 95 - 03010 Piglio (FR)
Tel. [+39]0775-502353 - Fax [+39]0775-502353
E-mail: piglio@nuoviorizzonti.org

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.