Comitato Internazionale Cattolico delle Infermiere e delle Assistenti Medico-Sociali

comitato-internazionale-cattolico-delle-infermiere-e-delle-assistenti-medico-sociali

DENOMINAZIONE UFFICIALE
Comitato Internazionale Cattolico delle Infermiere e delle Assistenti Medico-Sociali 

SIGLA
CICIAMS (Comité International Catholique des Infirmières et des Assistantes Médico-Sociales)

FONDAZIONE
1933

STORIA
Il CICIAMS nasce a Lourdes, in Francia, con il nome di “Comitato internazionale di studio delle associazioni cattoliche di infermiere”, a seguito di un incontro delle delegate di associazioni cattoliche di infermiere di vari Paesi che si era svolto a Bâle, in Svizzera, nel 1928. La crescente adesione, insieme alle infermiere, di personale qualificato nel campo medico-sociale, nel 1946 porta il Comitato ad assumere l’attuale denominazione. Il CICIAMS, in quanto Ong, ha statuto consultivo presso l’Oms, l’Oit, l’Unicef e il Consiglio d’Europa. Già riconosciuto dalla Santa Sede come organizzazione internazionale cattolica, il CICIAMS è stato confermato quale associazione internazionale di fedeli dal Pontificio Consiglio per i Laici con decreto del 6 marzo 2015.

IDENTITÀ
Il CICIAMS punta a incoraggiare in tutti i Paesi la creazione e lo sviluppo di associazioni professionali cattoliche atte ad assicurare alle infermiere e alle assistenti medico-sociali sostegno spirituale e morale, oltreché una preparazione specialistica aggiornata; a coordinare le iniziative che le associazioni professionali cattoliche lanciano per approfondire e rappresentare il pensiero cristiano nell’ambito della professione infermieristica e medico-sociale; a promuovere un’azione sanitaria e sociale, conforme al progresso scientifico e in armonia con i principi di un ordine cristiano che garantisca a ogni essere umano il benessere e la salute cui ha diritto, nel rispetto delle sue convinzioni religiose. Il CICIAMS persegue le proprie finalità mediante l’organizzazione di congressi internazionali e di seminari di studio, l’elaborazione di orientamenti etici, un Fondo di solidarietà costituito per sostenere la creazione e l’attività di associazioni di infermiere cattoliche nei Paesi in via di sviluppo.

STRUTTURA
Organo supremo del CICIAMS è il Consiglio generale, formato dai Presidenti o dai delegati ufficiali delle associazioni membri aderenti, che si riunisce ogni due anni. Il Consiglio generale stabilisce le linee generali dell’azione del Comitato e ne elegge il Bureau esecutivo, composto dalla Presidente, le Vicepresidenti, la Segretaria generale, la Tesoriera generale e l’Assistente ecclesiastico internazionale. Del CICIAMS si può far parte come membri aderenti, con voce deliberativa, e come membri corrispondenti.

DIFFUSIONE
Il CICIAMS conta 75 tra associazioni membri aderenti e associazioni membri corrispondenti ed è presente in 56 Paesi così distribuiti: Africa (18), Asia (16), Europa (12), Nordamerica (6), Oceania (2), Sudamerica (2).

PUBBLICAZIONI
CICIAMS Nouvelles, rivista quadrimestrale in francese, inglese, spagnolo e tedesco.

SITO INTERNET
http://www.ciciams.org

SEDE CENTRALE
Comité International Catholique des Infirmières et Assistantes Médico-Sociales
Square Vergote 43 - 1040 Bruxelles (Belgio)
Tel. [+32]2.7321050 - Fax 2.7348460
E-mail: ciciams@tiscali.be



© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti