La comunità Nuovi Orizzonti

nuovi-orizzonti

Il 4 febbraio 2011 si è svolta presso la sede del Pontificio Consiglio per i Laici la cerimonia di consegna del decreto di approvazione “ad experimentum” degli statuti di Nuovi Orizzonti, riconosciuta come associazione internazionale di fedeli. La cerimonia è stata occasione di nuovo incontro tra il Dicastero della Santa Sede ed i rappresentanti della comunità Nuovi Orizzonti, giunti a Roma dai diversi Paesi in cui l’associazione è diffusa ed opera, per festeggiare questa importante e storica tappa nella vita della comunità.

La cerimonia, oltre alla consegna formale del decreto di approvazione degli Statuti, ha permesso ai partecipanti di pregare insieme e rendere grazie anche attraverso l’espressione musicale ed i canti animati dai membri di Nuovi Orizzonti ed è stata occasione di riflessione e condivisione nell’ascolto delle parole rivolte ai partecipanti da Sua Eminenza il Cardinale Stanisław Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, e della testimonianza di Chiara Amirante.

Nuovi Orizzonti nasce a Roma intorno al 1993, per iniziativa di Chiara Amirante, una giovane donna che sente l’anelito di condividere la pienezza di gioia che le proviene dalla sua fede nel Cristo Risorto, con quella umanità di disperati, di abbandonati, di emarginati e di bisognosi che abitano la strada. In breve tempo molte persone, desiderose di condividere l’esperienza di Chiara donandosi agli altri, si uniscono a lei, e le sempre più numerose richieste d’aiuto che le vengono rivolte da quel popolo di disperati la convincono ad aprire, nella periferia della capitale, la prima casa di accoglienza, dove giovani soli, schiavi della dipendenza da alcol e droghe, possano ricostruire sé stessi alla luce del Vangelo e per mezzo di un programma terapeutico riabilitativo ideato da lei stessa. In pochi anni si aprono molti centri, prima in Italia e poi all’estero; numerose persone aderiscono all’ideale di Nuovi Orizzonti e cominciano a dedicarsi completamente alla realizzazione di molti progetti sociali, formativi e riabilitativi. Attualmente Nuovi Orizzonti è una realtà molto strutturata che intende rispondere con generosità alle molteplici esigenze di chi si trova in grave difficoltà, intervenendo in tutti gli ambiti del disagio sociale.

Le parole del Cardinale Rylko per la nuova associazione

In occasione della Messa del 6 febbraio, celebrata per rendere grazie a Dio per il raggiungimento di questa storica tappa della vita associativa di Nuovi Orizzonti, il Cardinale Ryłko ha detto nell’omelia: “…Voi vi impegnate a testimoniare ai giovani smarriti e profondamente feriti la gioia di Cristo risorto. Oggi questo è un compito estremamente importante. Attualmente nel mondo si diffondono tante immagini distorte del cristianesimo, tra le quali domina un cliché che vede nel cristianesimo soprattutto un cumulo di divieti, una gabbia che mortifica i desideri più profondi del cuore umano, ogni anelito  di libertà e di felicità. Papa Benedetto XVI insiste che non c’è niente di più falso! Il Vangelo è un programma di vita affascinante che garantisce la piena libertà e felicità di ogni persona umana. […] Cari Amici della Comunità Nuovi Orizzonti […] vi auguro di essere sempre fedeli al vostro carisma. Mettetelo a servizio della missione della Chiesa con gioia ed entusiasmo, come avete saputo fare fino ad oggi. Il decreto ricevuto è una conferma che la Chiesa ha bisogno di voi, si fida di voi e conta su di voi!...”.

La testimonianza di Chiara Amirante al momento della consegna del Decreto

“[…] Mi sono detta: ecco la mia vocazione!!! Voglio cercare tutti i miei fratelli più disperati e farmi carico del loro dolore, prendere su di me le loro sofferenze. Voglio rimanere nell’Amore di Gesù e vivere per testimoniare al mondo la Gioia piena che Cristo è venuto a donarci e che è costata il sangue di Dio!!! Sentivo questo unico desiderio crescere nel cuore come un fuoco che non potevo contenere e questo desiderio è presto diventato il desiderio di molti!

Ogni volta poi che leggevo gli Atti degli Apostoli restavo letteralmente affascinata dalla radicalità evangelica delle prime comunità cristiane: “Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e mettevano ogni cosa in comune” (At 2,44).  Così è nata l’idea della prima Comunità di accoglienza Nuovi Orizzonti. Una Comunità che avesse  come modello le comunità dei primi cristiani, in cui tutti prendessero come primo impegno fondamentale: provare a vivere il vangelo alla lettera. […] È iniziata così, semplicemente,  l’avventura di Nuovi Orizzonti e davvero in questi anni abbiamo contemplato, in uno stupore sempre nuovo, gli incredibili miracoli che l’amore di Dio opera: il miracolo del moltiplicarsi dei centri, delle opere, delle cittadelle, delle mille iniziative di evangelizzazione; il miracolo  della Provvidenza (continue moltiplicazioni di pani e di pesci… di pastasciutta, carne, vestiti, medicine, ogni tipo di necessità! […] il miracolo dell’Amore del Signore che fascia le piaghe dei cuori spezzati, dà la vista ai ciechi, spezza le catene dei gioghi più terribili. Il miracolo della Resurrezione che si ripete per migliaia e migliaia di giovani che erano imprigionati negli inferi della morte dell’anima ed ora si impegnano ad inventarsene di tutti i colori per testimoniare al mondo la gioia della Resurrezione.  Proprio dal popolo della notte Colui che è l’Amore costituisce un suo nuovo popolo di Cavalieri della Luce!”. www.nuoviorizzonti.org

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.