Associazioni internazionali di fedeli. Repertorio

repertorio-ita

Nel 2004 il Pontificio Consiglio per i Laici ha curato l’edizione, per la Libreria Editrice Vaticana, del Repertorio delle Associazioni Internazionali di Fedeli, consultabile online in tutte e quattro le lingue di questo sito.

Lo scopo del Repertorio è di permettere a chi lavora nelle diocesi in tutto il mondo e nelle nuove realtà associative ecclesiali di aver accesso a una presentazione esaustiva e sistematica delle odierne aggregazioni internazionali di laici cattolici.

Ricordiamo d’altronde che lo stesso Giovanni Paolo II spronò il nostro Dicastero a questa opera nella esortazione apostolica post-sinodale Christifideles laici (cfr. n. 31).

Oltre che ad operare una sorta di censimento di tali realtà, il Repertorio è uno strumento che permette la divulgazione delle principali caratteristiche costitutive delle diverse associazioni internazionali di fedeli e della loro storia ed una mutua conoscenza tra di esse, quasi a volerle riunire tutte in un unico strumento che dimostrasse la loro comunione ecclesiale nella diversità e complementarità dei carismi che le animano.

Stiamo provvedendo ad aggiornare le schede, inserendo quelle delle nuove realtà aggregative che hanno ricevuto più di recente l’approvazione del nostro dicastero. Eventuali aggiornamenti alle schede già online possono essere segnalati contattando il nostro ufficio.

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti