Sport, educazione, fede. Per una nuova stagione del movimento sportivo cattolico

sport-educazion-e-fede

Che differenza fa Dio nel mondo dello sport? Che cosa apporta la nostra fede alla pratica sportiva? Che cosa rende un’associazione sportiva cattolica diversa dalle altre? Quali ne sono l’identità e la missione proprie? Quale contributo può venire alla missione educativa ed evangelizzatrice della Chiesa dal movimento sportivo cattolico?  Sono questi gli interrogativi ai quali si è cercato di rispondere nel corso del Seminario internazionale di studio “Sport, educazione, fede: per una nuova stagione del movimento sportivo cattolico”, promosso dal Pontificio Consiglio per i Laici e di cui il presente volume raccoglie gli atti. Il Seminario, organizzato dalla Sezione “Chiesa e sport” del dicastero, si è tenuto nei giorni 6-7 novembre 2009 a Roma con la partecipazione di circa novanta delegati provenienti dai cinque continenti. I due giorni di studio si sono tenuti su questo tema soprattutto in considerazione dell’esigenza di reinserire lo sport in un quadro di esplicite scelte educative.

[…] Attraverso conferenze impegnative o più semplici testimonianze, i relatori del Seminario di studio hanno approfondito tali tematiche e animato una ricca riflessione sulle opportunità che le associazioni sportive cattoliche possono offrire alla missione della Chiesa di evangelizzare le persone e soprattutto i giovani, in questo periodo storico di profonda “emergenza educativa”.  

La nostra speranza è che questa pubblicazione sulla missione specifica e l’identità cattolica delle associazioni sportive, serva a motivare quanti sono impegnati negli sport giovanili come volontari, allenatori, o in altri servizi, spingendoli ad approfittare pienamente delle molte e preziose opportunità che lo sport offre per essere d’aiuto nella cura pastorale dei giovani.

Dalla Prefazione al volume del cardinale Stanislaw Rylko,
Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici

 

Sport, educazione, fede: per una nuova stagione del movimento sportivo cattolico, Atti del Seminario internazionale sullo sport (6-7 novembre 2009), a cura del Pontificio Consiglio per i Laici, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2011, (euro 15,00).

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti