I movimenti nella Chiesa

movimenti-nella-chiesa

Convocando nel maggio 1998 il Congresso mondiale dei movimenti ecclesiali di cui qui si pubblicano gli atti, il Pontificio Consiglio per i Laici intendeva promuovere una migliore conoscenza di queste realtà che in diversi modi arricchiscono oggi la vita della Chiesa. Per un verso si trattava di approfondire la riflessione teologica sulla natura specifica di queste aggregazioni di fedeli. Per un altro verso si voleva favorire uno scambio di esperienze tra i rappresentanti di diversi movimenti e tra questi e alcuni vescovi e altri invitati impegnati in forme diverse di vita e di testimonianza cristiana. Era questo un modo per rispondere all’invito di Giovanni Paolo II, che aveva chiesto ai movimenti un gesto di “ testimonianza comune ” nell’anno dedicato allo Spirito Santo.

Il programma del congresso prevedeva una prima giornata dedicata all’approfondimento teologico aperta da una relazione del Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, card. Joseph Ratzinger. A questa relazione hanno fatto seguito gli interventi di David L. Schindler, mons. Piero Coda, mons. Angelo Scola, p. Gianfranco Ghirlanda e mons. Albert-Marie de Monléon. Nella giornata successiva esponenti di diversi movimenti hanno illustrato nel corso di una tavola rotonda l’apporto che questi danno alla missione della Chiesa nella realtà di oggi. Pubblichiamo, inoltre, i contributi che i partecipanti avevano preparato per avviare la discussione.

Il volume raccoglie anche le omelie che sono state tenute nei tre giorni del congresso dal card. James Francis Stafford, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, dal card. Camillo Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e da mons. Stanisław Ryłko, Segretario del dicastero che ha promosso il congresso. Le riflessioni condotte nel corso dei lavori sono state sintetizzate nel messaggio finale del congresso, il cui testo si trova nella quinta sezione del presente volume.

Nel pomeriggio di sabato 30 maggio i partecipanti al congresso si sono uniti in Piazza San Pietro alle decine di migliaia di pellegrini venuti a Roma da ogni parte del mondo per partecipare all’Incontro del Papa con i movimenti ecclesiali e le nuove comunità. I testi degli interventi pronunciati in quella occasione sono già stati pubblicati altrove, mentre si trova in appendice al volume il testo del discorso che il Santo Padre Giovanni Paolo II tenne in quell’occasione, vigilia della solennità di Pentecoste.

 

Dalla Prefazione al volume di S.Em il cardinale James Francis Stafford
Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici
e dalla Nota editoriale
 

 

I movimenti nella Chiesa, Congresso mondiale dei movimenti ecclesiali, 27-29 maggio 1998, Città del Vaticano 1999 (€ 10,00). Disponibile solo in italiano e inglese.

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti